Agrigento CRONACA Primo piano

Vandali distruggono vasi decorativi sul lungomare di San Leone ad Agrigento” “Associazione MareAmico denuncia il fatto

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

Il lungomare di San Leone, nel territorio di Agrigento, è stato nuovamente oggetto di atti vandalici. Ignoti hanno distrutto diversi vasi decorativi posti lungo la passeggiata al mare, danneggiando il decoro pubblico e l’immagine della città. Purtroppo, non è la prima volta che accade: nel dicembre 2020 un uomo con una spranga distrusse quasi tutti i vasi, suscitando l’indignazione della comunità locale e della stampa nazionale.
L’associazione ambientalista “MareAmico Agrigento” ha denunciato il fatto, auspicando che le autorità competenti possano individuare i responsabili e farli pagare per il danno causato. Ma non basta: serve anche uno scatto d’orgoglio dei cittadini onesti, che devono ribellarsi a questi gesti incomprensibili e mettere al bando chiunque danneggi la città o abbandoni rifiuti in ogni dove.

Agrigento ha recentemente ottenuto il titolo di Capitale della Cultura per il 2025, un riconoscimento importante che la città deve difendere e valorizzare. Per farlo, serve l’impegno di tutti: amministratori, forze dell’ordine, associazioni e cittadini. Bisogna fare in modo che Agrigento diventi un modello di città sostenibile, dove il rispetto dell’ambiente e del patrimonio culturale sia un valore condiviso da tutti. L’episodio dei vasi distrutti sul lungomare di San Leone è solo un esempio di quanto sia importante agire in tal senso. Occorre una maggiore attenzione e sorveglianza da parte delle autorità, ma anche una maggiore responsabilità da parte dei cittadini, che devono sentirsi parte integrante della comunità e difendere il bene comune. Solo così Agrigento potrà diventare una città migliore, dove la bellezza e la cultura siano patrimonio di tutti e non solo di pochi.

biowoodheater