Nella suggestiva Sala del Collare del Castello Chiaramonte a Favara, si è svolto con grande successo il convegno sulla Costituzione la sera del 24 novembre 2023. L’evento, promosso dal Comune di Favara in collaborazione con ANPI Favara, Istituto Studi e Ricerca Calogero Marrone, Liberarci Favara e CGIL Agrigento, è stato un’occasione di approfondimento sulle radici, gli sviluppi e le prospettive del nostro fondamentale documento costituzionale.
Rosario Manganella, presidente dell’Istituto Studi e Ricerca Calogero Marrone, ha coordinato con maestria il convegno, coinvolgendo figure di spicco come il Sindaco di Favara Antonio Palumbo, Angelo Lauricella (Presidente ANPI Provinciale Agrigento), Vincenzo Cassaro (Presidente Liberarci Favara), Gabriella Bruccoleri (Dirigente scolastico I.C Guarino e I.P.S.S.E.O.A. di Favara) con un suo intervento molto interessante, la docente Giovanna Frenna (IPIA Marconi – Istruzione per adulti sede distaccata E. Fermi di Aragona) e il Prof. Massimo Villone (Professore Emerito di Diritto Costituzionale), che ha contribuito tramite collegamento telefonico approfondendo il tema della Costituzione.
Il momento clou della serata è stato l’emozionante consegna di una medaglia premio al Prof. Calogero Zarcone, Grande Invalido di guerra, curata con dedizione da Alfonso Buscemi, Segretario Generale CGIL Agrigento. La partecipazione attiva degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Favara e del Liceo Martin Luther King ha ulteriormente arricchito l’atmosfera, sottolineando l’importanza di coinvolgere le giovani generazioni in eventi di rilevanza sociale e storica.
Il convegno sulla Costituzione a Favara ha rappresentato un momento significativo di condivisione di idee e valori, consolidando il legame tra comunità e istituzioni nella promozione di una consapevolezza costituzionale.