Rosario Manganella presidente dell’Istituto Studi e Ricerca Calogero Marrone, rinnova l’invito di un incontro con la sindaca Alba relativa all’intitolazione di una “Via” al “Perlasca” di Favara Calogero Marrone:
Reitero Richiesta di Incontro.
Signor Sindaco, 33 giorni or sono, tramite mail, indirizzata al suo ufficio, mi sono permesso di chiederLe un incontro, a nome dell’Istituto Studi e Ricerca Calogero Marrone per lo studio della storia contemporanea, dell’antifascismo e della Resistenza, in ordine alla problematica relativa all’intitolazione di una “Via” al “Perlasca” di Favara. Non è pervenuta, purtroppo, allo stato attuale, nessuna risposta, né tantomeno sono stato convocato per l’auspicato incontro. Capisco che i doveri del Suo Ufficio sono, tanti, tantissimi e che vi sono molte priorità, cui dare risposta e che, molto probabilmente, non ha avuto un momento di respiro per fissare un appuntamento per discutere di… “cose serie”.
Calogero Marrone, la sua storia, il senso di abnegazione dello stesso, il coraggio civile di questo Uomo che ha sacrificato la propria vita per salvare quella di centinaia di ebrei ed antifascisti, credo che meriti un po’ di attenzione da parte della massima Autorità istituzione del Comune di origine dell’Eroe favarese. Ella, purtroppo, ripeto, fino a questo momento, sicuramente per gli innumerevoli impegni istituzionali, non ha trovato il tempo necessario per dedicargli qualche secondo del Suo preziosissimo tempo. Avremmo evitato d’importunarLa, se con “Verbale di deliberazione della Giunta comunale” da Lei presieduta, la n. 120 del 22.09.2016, non avesse revocato la delibera delle precedenti Amministrazione civica, la n. 72 del 02.06.2016, con la quale era sta deliberata l’intitolazione della “Via” a Calogero Marrone. Con la presente, pertanto, reitero l’invito per un incontro da tenersi, spero, il più presto possibile, considerato, tra l’altro, che sull’argomento, già in data 09 febbraio 2018 (prot. n. 7472 ), avevo sollecitato – congiuntamente all’A.N.P.I. – l’intitolazione di Una “Via” e che, purtroppo, nulla si è fatto in tale auspicato senso.
IL PRESIDENTE
Rosario Manganella