Favaraweb

Riceviamo e pubblichiamo. I Consiglieri di opposizione sul crollo soffitto Scuola Sant’Angelo: “Caro Sindaco, per questa volta siamo tutti stati fortunati, lei per prima”

Poteva succedere una tragedia. E’ crollata una parte del soffitto al piano terra della Scuola elementare “A. Manzoni” di Via Sant’Angelo.

Per fortuna l’anno scolastico è da poco terminato, altrimenti si sarebbe davvero rischiato grosso.
Pochi giorni addietro, su indicazione di alcuni genitori degli alunni della scuola, la commissione viene a conoscenza di un crollo di intonaci all’interno dell’edificio.
Questa mattina la Commissione Consiliare II “Assetto del territorio” presieduta dal grillino Giuseppe Sorce si reca sul posto per verificare lo stato dei luoghi.
Con grande sorpresa, ci si trova davanti ad uno scenario ben più grave di quanto ci si potesse immaginare.
Infatti, non sono crollati solo gli intonaci del soffitto dei bagni del piano terra, ma addirittura parti del solaio! Per terra si è riscontrata la presenza di elementi di pezzatura anche di un paio di chili che, cadendo da una altezza di circa 3,50 m, avrebbero potuto arrecare seri danni ad un adulto figuriamoci ai piccoli alunni.
Eppure la stessa Commissione Consiliare II, aveva già segnalato, al Sindaco ed all’Amministrazione, mesi prima le precarie condizioni degli intonaci dell’edificio (e non solo di quello, ma anche di altri edifici scolastici), invitando gli amministratori a prendere urgentemente provvedimenti al fine di evitare potenziali rischi.
Ma la segnalazione della commissione forse non è stata presa in considerazione dalla Giunta grillina che non ha fatto nulla per evitare che accedesse quanto esposto.
Speriamo il Sindaco e gli Assessori non abbiano fatto lo stesso con la nota da parte dell’Ufficio Tecnico del Comune, in cui, a seguito del crollo, si intimava la chiusura della scuola.
Caro Sindaco, per questa volta siamo tutti stati fortunati, lei per prima, perchè nessuno si è fatto male. Ma questa fortuna potrebbe non sempre accompagnarci ed accompagnarla scongiurando tragedie passate.

I consiglieri di opposizione