Favaraweb

Primo Festival della Strada degli Scrittori, Favara capolista con Antonio Russello

Sono giorni di pieno fermento culturale qui a Favara. Sono, infatti, in corso le manifestazioni inerenti la IX edizione della Festa della Legalità, organizzata come ogni anno dalla fervida volontà del dott. Gaetano Scorsone. Come avevamo anticipato, alla Festa della Legalità è stato affiancato, per quanto concerne la nostra città, il Primo Festival degli Scrittori. Dall’11 al 14 maggio, si parlerà di Antonio Russello e della sua interessante produzione letteraria. Si inizia domani, giovedì 11 maggio alle ore 11.00 presso il Castello Chiaramonte, con il convegno di apertura del Festival “RaccontiAMO Russello…a raffronto con Pirandello”, a relazionare il prof. Zino Pecoraro. Presenti, inoltre: Felice Cavallaro; l’Amministrazione comunale; il Presidente Centro Studi A. Russello; il Presidente Comitato Tecnico Scientifico; dott. Gaetano Scorsone, Festa della Legalità; Pro loco Favara.

Sempre giorno giovedì, nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00, Presentazione degli elaborati realizzati dagli studenti degli Istituti Scolastici interessati, dal tema “Russello, la legalità e la questione sociale”.

Venerdì 12 maggio a partire dalle ore 9.30, Giornata conclusiva della IX Edizione Festa della Legalità, manifestazione dedicata alla diffusione, valorizzazione e condivisione della tematica della legalità, con il coinvolgimento di tutte le scuole e dell’intera cittadinanza. Le attività di tale manifestazione saranno strettamente integrate con il tema “Russello, la legalità e la questione sociale”.

Nel pomeriggio del venerdì, dalle ore 15.30 presso Farm Cultural Park, Sou Laboratory- Laboratorio di Architettura incentrato sui luoghi vissuti dallo Scrittore A. Russello, con il coinvolgimento dei bambini per la riprogettazione dei luoghi che hanno ispirato lo scrittore.

Dalle ore 17.30, ci si sposta a Castello Chiaramonte per la drammatizzazione dell’opera “la Grande sete” di A. Russello, ad opera degli attori Giusy Carreca; Anna Grazia Montalbano; Pippo Crapanzano, con il coordinamento del prof. Gaspare Agnello.

Sabato 13 maggio, dalle ore 10.00, il Convegno dal tema “I romanzi inediti di A. Russello”, presso Palazzo Cafisi, a seguire al Castello Chiaramonte degustazione del menu denominato il “Cibo di Russello”, espressamente ideato e dedicato allo scrittore e realizzato dagli studenti dell’istituto IPSSEOA “G. Ambrosini”.

Alle 19.00, invece, presso Farm Cultural Park, un momento ludico in memoria delle antiche feste siciliane all’interno dei cortili. Farm Cultural Park, ospiterà, nel rispetto delle antiche tradizioni, un momento di festa siciliana animata da musica locale, in una cornice contemporanea ma dal sapore antico.

Nella mattinata del 14 maggio, giornata conclusiva, appuntamento alle ore 9.30 in Piazza Cavour con CA.ME dei Templi, club e moto d’epoca, per il Tour “Strada degli Scrittori”: Alla scoperta dei luoghi e delle bellezze paesaggistiche fonti ispiratrici degli autori richiamati dalla strada degli Scrittori. Le città interessate saranno Porto Empedocle-Agrigento-Racalmuto con ritorno a Favara. In Piazza Giglia, alle ore 10.00, vi sarà l’estemporanea di pittura dal tema “I luoghi di A. Russello”, gli artisti dell’Associazione il Giardino degli Artisti e  dell’Accademia comunale Arte, Cultura e Legalità, esprimeranno la propria maestria in svariate modalità e stili pittorici, rappresentando i luoghi più cari dello scrittore favarese.