Favara Politica Riceviamo e pubblichiamo

Politica. Nota del Gruppo Misto sui Lsu

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

 

 

biowoodheater

Riceviamo e pubblichiamo:

I sottoscritti consiglieri comunali del Gruppo Misto, Marilì Chiapparo, Rossana Castronovo e Vito Maglio, in riferimento alla delicata questione dei 46 lavoratori precari del Comune di Favara, ai quali la Giunta Alba ha operato la riduzione dell’orario di lavoro a 8 ore settimanali in assenza del finanziamento da parte della Regione, ritengono doveroso, oltre che utile,  fare delle precisazioni.

In sede di approvazione dell’Esercizio Provvisorio di Bilancio della Regione fino al 31 marzo, con apposito emendamento a firma dell’Assessore per le Autonomie locali e la Funzione Pubblica, dott.ssa Grasso, il Governo Regionale ha tentato di colmare la lacuna venutasi a creare a fine anno in ordine alla cessazione del contratto dei suddetti lavoratori.

Prima della votazione, però, alcuni esponenti politici, tra cui l’on. Cancelleri, si sono opposti alla suddetta proposta che, a loro dire, avrebbe penalizzato i Comuni siciliani per via dell’equivalente taglio nei trasferimenti dei fondi a loro destinati per altre finalità.

Preso atto della volontà espressa dall’Assemblea Regionale, l’assessore Grasso ha dovuto ritirare l’emendamento. Tuttavia, rinnovando la volontà originaria, oggi lo ha già depositato in commissione bilancio dove domani verrà discusso per l’ottenimento del relativo parere favorevole, propedeutico alla successiva approvazione in Aula.

Se, questa volta, le forze politiche presenti all’ARS sosterranno al proposta del Governo Regionale, assicurando così la copertura finanziaria e normativa della proroga dei lavoratori precari rientranti nella fattispecie dei nostri 46 concittadini, probabilmente si eviterà il procrastinarsi della riduzione del loro orario di lavoro settimanale  e potrà garantirsi la ripresa del percorso amministrativo che deve portare alla loro definitiva stabilizzazione negli Enti Locali di appartenenza.

Come consiglieri comunali di questa Città, i sottoscritti terranno viva l’attenzione sull’importante problematica, seguendo di pari passo la situazione nelle sedi istituzionali preposte.  

Marilì Chiapparo

Rossana Castronovo

Vito Maglio