Michele Montalbano e Giuseppe Lentini, sempre attenti alle dinamiche politiche volte a tutela del cittadino, informano che è possibile usufruire del BONUS TARI e chiede all’amministrazione se anche”il comune di Favara si attivi affinchè questa importante agevolazione fiscale possa essere recepita, in considerazione di un tessuto sociale ed economico, come quello favarese che vive disagi ormai allarmanti”. Di seguito la nota integrale con i relativi dettagli.
“La legge di conversione del decreto fiscale introduce lo sconto per la tariffa sui rifiuti con gli stessi requisiti del bonus Luce, Gas e Acqua. È un vero e proprio sociale per la TARI, la tassa sui rifiuti, uno sconto sulla bolletta come già avviene per luce, gas e acqua, la novità confermata nella legge di conversione dell’ultimo decreto fiscale, consentirà dunque alle famiglie in condizioni di disagio economico e fisico di potervi accedere con agevolazioni sulla tariffa per il servizio integrato per i rifiuti urbani. Lo ha sancito l’articolo 57 bis del provvedimento governativo.
Le famiglie che potranno accedere devono possedere alcuni requisiti standard: Nuclei Familiari con ISEE non
superiore a 8265€; Famiglie con almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a 20 mila euro; Nucleo Titolare
di reddito di cittadinanza, oppure famiglie in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di particolari apparecchiature mediche. Come per gli altri bonus, la domanda andrà presentata al comune di residenza o ad altro ente sempre designato dal comune. Vogliamo sperare, quindi, che anche il comune di Favara si attivi affinchè questa importante agevolazione fiscale possa essere recepita, in considerazione di un tessuto sociale ed economico, come quello favarese che vive disagi ormai allarmanti”.
Michele Montalbano
Giuseppe Lentini