Per mercoledì 3 Aprile è stato convocato il consiglio comunale con al secondo punto all’ordine del giorno il trasferimento del mercato settimanale in Via Cicero e Di Francisca. Per tale motivo il consigliere comunale Carmelo Sanfratello ha inviato una nota in redazione dove chiede a tutti i consiglieri comunali di non votare positivamente la proposta e attendere il referendum che si terrà tra un mese esatto. Alleghiamo sotto la nota integrale:
Il trasferimento del mercato settimanale così come previsto nella proposta non risolverà le criticità presenti nell’attuale zona, anche perché non sarà ubicato in un’unica via, ma saranno interessate anche le vie limitrofe che vedranno la presenza venditori di alimenti. Numerose saranno le criticità poiché la via Cicero e Di Francisca è uno snodo principale percorso dagli automobilisti per evitare l’ingorgo che spesso si crea nella zona Itria. Non sono previsti i servizi di igiene pubblica né parcheggi per i commercianti, inoltre nella stessa zona è presente il Liceo Martin Luther King molto frequentato da numerosi studenti della provincia. In pratica con questa proposta si sposterà il problema da una zona ad un’altra.
Certamente il mercato settimanale va trasferito al più presto, ma in una zona adeguata.
Mi permetto di suggerire all’amministrazione comunale di attendere l’esito del referendum per la rettifica dei confini che si terrà giorno 5 Maggio e che vedrà l’acquisizione di alcune zone oggi territorio di Agrigento. Mi riferisco alla zona lato ovest di Viale Progresso, in cui sono presenti alcune aree recintate all’aperto che sarebbero ideali per un mercato settimanale. In queste aree sono presenti numerosi parcheggi inoltre, l’area delimitata permetterebbe l’installazione di servizi igienici fissi, non di meno, l’assegnazione dei posti e l’ingresso delimitato permetterebbe un maggiore controllo capillare delle forze dell’ordine con la presenza soltanto di commercianti in regola con il pagamento dell’imposta sul suolo pubblico. Ricordo infatti che ad oggi nel mercato settimanale sono presenti numerosi commercianti abusivi e che la conformazione a scacchiera dell’attuale mercato settimanale rende estremamente difficile i controlli.
Per tali motivi chiedo a tutti i consiglieri comunali di non votare positivamente la proposta e attendere il referendum che si terrà tra un mese esatto.