Politica Primo piano Provincia Sicilia

Politica. Emergenza rifiuti. L’on. Giusi Savarino: “In IV Commissione abbiamo affrontato i problemi dei rifiuti nei comuni agrigentini”. Soddisfatta anche la consigliera Lina Iacono di Ravanusa

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

 

 

biowoodheater

 

“In IV Commissione con il Direttore Cocina abbiamo affrontato il problema di quei Comuni dell’Agrigentino, tra cui Naro, Ravanusa e Porto Empedocle, costretti a conferire a 250 km di distanza e ad un costo elevatissimo, piuttosto che, come fino a ieri a Gela, a 80 euro a Tonnellata ed a 25 Km di distanza”. Interviene la deputata regionale Giusi Savarino sulla questione dell’emergenza rifiuti che sta interessando tantissimi comuni dell’agrigentino. In particolare, l’on. Savarino afferma che “il governo Musumeci sta smantellando un sistema lercio autorizzando e finanziando per la prima volta, dopo anni impianti pubblici, e per questo chiediamo pazienza ai siciliani.
Ad ogni modo, nonostante i disagi dovuti alla situazione emergenziale legati, nello specifico, alla discarica di Gela in esaurimento, voglio annunciare una buona notizia per i miei concittadini: al termine dell’audizione, con il direttore Cocina, abbiamo concordato che in un paio di giorni, la situazione tornerà alla normalità grazie all’imminente sblocco degli impianti di TMB per le discariche di Enna dove Naro, Ravanusa e Porto Empedocle potranno andare a scaricare. Nel frattempo sono in via di autorizzazione nuovi impianti di TMB per la città di Gela e nella Provincia di Agrigento. Questi nuovi impianti consentiranno una maggiore capacità di abbancamento e quindi una migliore redistribuzione del conferimento dei rifiuti per diversi Comuni dell’Agrigentino.
Dopo una lunga, articolata e partecipata riunione, abbiamo risolto l’emergenza per i Comuni dell’Agrigentino! ”. Ad esprimere soddisfazione in merito all’annunciata risoluzione del problema rifiuti nel comune di Ravanusa, il consigliere comunale Lina Iacono del Movimento #diventeràbellissima. “L’onorevole Savarino mercoledì ha convocato in IV Commissione il Direttore Cocina, i vertici del dipartimento rifiuti e della discarica di Gela, per trovare una soluzione all’emergenza rifiuti. Dopo due giorni, eccovi l’ordinanza che pone rimedio agli errori di altri e consente ai cittadini di Ravanusa, Naro e Porto Empedocle di conferire ad Enna senza nessuna lievitazione di costi in bolletta. Voglio ringraziare l’onorevole Savarino- continua nella nota il consigliere comunale Lina Iacono- che ancora una volta è stata pronta a rispondere alle esigenze del suo Paese, grazie  per essere autorevole voce di questo territorio presso la Regione. Al nostro Sindaco, invece, voglio dire che se al posto di creare allarmismi inutili, avesse un atteggiamento istituzionale e collaborativo, forse le cose a  Ravanusa andrebbero meglio. Non funziona che se le cose vanno male é colpa degli altri, se le cose vanno in porto i meriti sono solo del Sindaco”.