Martedì 6 giugno alle 16.30 nella terrazza del Ristorante “Il Molo” a S.Leone ad Agrigento la presentazione ufficiale dell’iniziativa realizzata in collaborazione con l’AUSER di Agrigento.
All’iniziativa, dopo l’intervento introduttivo di Franco Gangemi, interverranno l’Organizzatore del Disability Pride di Napoli Carmelo COMISI; l’Avv. Calogero MONTANTE Presidente dell’Associazione “La Porta di M.E.F.; il Presidente Regionale dell’AUSER Pippo DI NATALE.
I lavori saranno conclusi da Nina DAITA, Responsabile delle Politiche sulla Disabità della CGIL NAZIONALE.All’iniziativa, dopo l’intervento introduttivo di Franco Gangemi, interverranno l’organizzatore del Disability Pride di Napoli Carmelo Cosimi; Calogero Montante, presidente dell’associazione “La Porta di M.E.F.”; il presidente regionale dell’Auser Pippo Di Natale. I lavori saranno conclusi da Nina Daita, responsabile delle politiche sulla disabità della Cgil nazionale
“La nostra ambizione è – dice Franco Gangemi – non solo quella di realizzare presso la Cgil uno ‘sportello disabilità’, finalizzato a dare informazioni sui diritti, le prestazioni e la modulistica da utilizzare per la fruizione e l’accesso ai servizi. Noi vogliamo fare di più, andare oltre il lavoro pregevole di tante associazioni di disabili e loro familiari, creando una saldatura tra tutti questi fatti associativi per renderli ancora più incisivi nella richiesta di migliori servizi socio-sanitari, legali o dedicati ai particolari settori o a target di popolazione; ovvero personalizzazione, umanizzazione, informazione e consulenza per favorire la fruizione dei servizi”.
“Presso il nostro ufficio – prosegue Gangemi – sarà possibile trovare accoglienza, ascolto e consulenza relativi a riconoscimento dello stato di invalidità civile e dell’handicap, trattamento pensionistico, assistenza socio-sanitaria, assistenza legale, informazioni su istituzioni no-profit, percorsi di facilitazione per l’istruzione e l’integrazione scolastica, lavoro e occupazione, protezione sociale e trasporto”.
Massimo RASO – Segretario Generale CGIL Agrigento e Piero MANGIONE – Presidente AUSER Provinciale non nascondono la soddisfazione per l’avvio di questa nuova struttura che sperano diventi in breve tempo un “punto di riferimento” importante per i disabili e le loro famiglie.