Favaraweb

Naro. “Urliamo: No conto tutte Le VIOLENZE”. Un grido unito contro tutte le forme di violenz

La lotta contro ogni forma di violenza è al centro del prossimo convegno organizzato congiuntamente dalle Società Cooperative Sociali ETS “LA GRANDE FAMIGLIA” ed ESTIA di Naro, in collaborazione con le terze classi della scuola primaria locale. L’evento si terrà giovedì 30 novembre alle ore 17:00 presso il suggestivo Castello Chiaramontano di Naro.
Il programma della serata sarà inaugurato dalla Dott.ssa Valentina Zarcaro, psicoterapeuta e presidente della Soc. Coop. La grande famiglia, che introdurrà i partecipanti al tema cruciale della giornata. La Dott.ssa Rita Chianese, psicoterapeuta e coordinatrice regionale FIP, modererà il convegno, garantendo una guida esperta attraverso i vari interventi.
Tra i saluti istituzionali, saranno presenti l’On. Carmelo Pace, Capogruppo DC ARS, l’On. Maria Grazia Brandara, Sindaco di Naro, e il Rag. Vincenzo Corbo, Sindaco di Canicatti e capofila del distretto D3.
Gli interventi degli esperti affronteranno temi delicati e attuali legati alle diverse forme di violenza. Dalla tratta con la Dott.ssa Valentina Zarcaro, che discuterà dei riti juju e del rapporto tra operatori di comunità e maltrattanti, all’analisi degli abusi in Libia e Tunisia sui minori a cura della Dott.ssa Rossana Rizzito. La Dott.ssa Mariaenza Virone esplorerà il silenzio delle vittime, mentre la Dott.ssa Giacomina Di Francesco affronterà il tema delle parole che lasciano lividi. La violenza di genere maschile sarà il focus della Dott.ssa Stefania Virone, mentre il Dott. Salvo Scardilli presenterà il lavoro sul recupero degli uomini autori di violenza presso il Centro uomini.

Il convegno toccherà anche il tema degli abusi nelle persone fragili con l’intervento della Dott.ssa Gera Destro e approfondirà i dati consultori familiari sulla violenza con il Dott. Giuseppe Infurchia.  La Dott.ssa Angela Carrubba concluderà gli interventi presentando il progetto del Pronto Intervento Sociale del Distretto D3. Durante la serata, verrà proiettato il cortometraggio “Ma quale amore” a cura dell’Associazione “Agorà delle donne”, presieduta da Mariella Lo Bello. La mostra “Ritratti di violenze” e l’esposizione di abiti sottolineeranno il tema della libertà di essere liberi. Un evento imperdibile per sensibilizzare la comunità e promuovere l’unità contro ogni forma di violenza.