Eventi Favara

Moshi moshi a call from Tokyo: il 29 e 30 giugno a Favara si parlerà Giapponese

biowoodheaterpegaso

Farm Cultural Park è un microcosmo all’interno del quale non si ci annoia mai! Tante, variegate e diverse le attività che porta avanti, permettendo alla nostra città di avere un respiro ampio e cosmopolita. Il suo punto di forza sta probabilmente nel saper organizzare coinvolgendo altre realtà territoriali in un assolo, che si trasforma in coro, che ha come “theme song” la bellezza e la rivalutazione tout court. Con le due giornate di “Moshi Moshi a call from Tokyo”, Favara sarà più poliglotta che mai! Giovedi 29 e venerdì 30 giugno Farm Cultural Park e la città di Favara battono bandiera Giapponese; due giornate di incontri, scambi, momenti culturali, feste, amicizia e divertimento con una delegazione di 60 artisti Giapponesi membri di Japan Artists International Society.

Questo il programma:

COOPERATIVA SANTANNA

Giovedì 29 giugno

Alle ore 18 Farm Cultural Park in collaborazione con il Comune di Favara e Palazzo Cafisi, inaugura al Castello Chiaramonte, a Palazzo Cafisi e ai Sette Cortili, “L’ARTE E’ DI TUTTI” la 49edizione della Japanese Today Visual Art Exhibition, per la prima volta in Italia, esibizione con 275 artisti giapponesi organizzata dal Club des Amis de l’Europe et des Arts in collaborazione con Japan International Artists Society/Association des Amis de la Nouvelle École de Paris UKIYO-È, con il Patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia.

Tra gli artisti anche KURIHARA KOHO vincitrice del premio di eccellenza JAIS che farà una performance di Calligrafia di sessanta minuti durante la Cerimonia di inaugurazione della mostra.

Alle 22 ci si sposta ai Sette Cortili per la musica live di GRIMM GRIMM, talento giapponese riconosciuto in Italia e all’estero. Rumore, The Quietus e NME lo hanno definito tra i live più interessanti del momento.

Venerdì 30 giugno

Alle ore 16 ai Sette Cortili workshop di ORIGAMI con Artisti Giapponesi, per scoprire i primi passi di una delle più antiche tradizioni del Paese del Sol levante.

Alle ore 17 KURIHARA KOHO vincitrice del premio di eccellenza JAIS farà una piccola lezione di Calligrafia ai bambini di Sou, la Scuola di Architettura per bambini.

Alle ore 19, inaugurazione della esibizione: What is CO-Dividuality? – Japanese Architecture and The Shared House of Farm Cultural Park, una mostra-evento curata dagli architetti Salvator-John A. Liotta e Fabienne Louyot dello studio LAPS Architecture di Parigi, che indaga il rapporto degli spazi pubblici all’interno di edifici privati e degli spazi privati all’interno degli edifici pubblici.

L’ architettura post-individualista nell’era della Share Economy con un focus sul tema delle « Shared Houses» con progetti dei nomi più importanti dell’architettura giapponese tra cui Kengo Kuma, Sou Fujimoto, Kazuyo Sejima, Ryue Nishizawa, Shigeru Ban, Studio MNM-Mio Tsuneyama, Naka Architects, Ikimono Architects, Satoko Shinohara e Ayano Uchimura, Taichi Kuma, Junya Ishigami, Alphaville Architects, Suppose Design, Yuri Naruse e Jun Inokuma, Osamu Nishida ed Erika Nakagawa, Shingo Masuda Katsuhisa Otsubo.

Durante il periodo estivo inoltre lo spazio espositivo verrà periodicamente trasformato nella Shared House di Farm Cultural Park, grazie ad alcune piccole “architetture parassite” progettate dagli studenti della facoltà di Architettura dell’Università di Tokyo, dell’Université Libre de Bruxelles e del Politecnico di Milano, per ospitare personalità eccezionali e amatori di Farm.

Siamo pronti per rispondere a questa chiamata? Appuntamento giovedì 29 e venerdì 30 giugno!