“Esprimo la mia personale soddisfazione – dichiara il deputato agrigentino all’Ars Vincenzo Fontana – per l’approvazione definitiva anche al Senato del disegno di legge per l’avvio della statalizzazione degli istituti di Studi Musicali.
È un traguardo importante – sottolinea – per l’Istituto Arturo Toscanini di Ribera, polo di eccellenza del nostro territorio con peculiarità e professionalità che hanno dato prestigio alla nostra provincia. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno profuso in sinergia con la direzione dell’Istituto stesso, con il Parlamento regionale e con quello Nazionale che ho avuto modo di sensibilizzare in questi anni, prima da Presidente della Provincia, poi da parlamentare nazionale e ora da deputato regionale, ottenendo tavoli tecnici e incontri e con la mia attività ispettiva e di indirizzo nei consessi di cui faccio o ho fatto parte”.
“Ricordo bene gli anni in cui, da Presidente della Provincia di Agrigento, ho seguito e sostenuto economicamente il rilancio dell’Istituto. Ho condotto tante battaglie in questi anni affinché un’eccellenza come il Toscanini, conosciuta ormai a livello nazionale e internazionale, potesse superare le criticità finanziarie che, per un momento, ne hanno fatto paventare la chiusura. Adesso, il Toscanini – prosegue – avrà una nuova prospettiva e una garanzia economica e finanziaria per il prosieguo delle attività. Si è avviata così un’opera di rilancio e rinnovamento dell’Istituto, di salvaguardia di un patrimonio storico e culturale riconosciuto e apprezzato ormai oltre i confini nazionali”.
“La storia del Toscanini – conclude Fontana – continuerà ancora a lungo, con il prestigio di sempre e con la sicurezza che la statalizzazione saprà dare”.