Favaraweb

LiberArci Favara, sabato proiezione del film “Libere”

Verrà proiettato sabato 17 giugno il film “Libere” della regista Rossella Schillaci. L’evento, che avrà inizio alle ore 17.00, è stato organizzato da LiberArci di Favara il cui obiettivo è quello di parlare delle Donne che hanno fatto la storia della Resistenza italiana.

Nella sede di Via Umberto num. 92, dopo l’introduzione del presidente Pasquale Cucchiara e la presentazione a cura di Mariagrazia Costanza, prenderanno la parola Carmela Pistone, presidente provinciale di LIBERA; Carmelo Castronovo, presidente ANPI Favara ed Antonella Morreale di LiberArci Favara. Il film “Libere”, per la distribuzione di LAB 80 FILM, è uscito nelle sale in occasione del 25 aprile scorso e porta sul grande schermo le stesse voci delle donne e delle partigiane dell’epoca, recuperate dagli archivi, che raccontano: la Resistenza, l’emancipazione, la conquista della libertà, il ritorno forzato alla casa dopo la Liberazione. Attraverso il recupero di testimonianze originali, Rossella Schillaci ricostruisce quello che è stato considerato il primo passo verso il femminismo in Italia. L’assaggio della libertà, con la scoperta della libertà sessuale e della parità nel lavoro e nella famiglia, e poi la delusione del dopoguerra.

Dunque sabato 17 giugno a partire dalle ore 17.00 presso la sede di LiberArci di Favara sarà possibile conoscere l’importante ruolo che le donne ebbero nella Resistenza e nel dopoguerra.