Nuoto Primo piano Sport

LA NUOTO AGRIGENTO IN MOSTRA AI CAMPIONATI ITALIANI FIN E NELLA TAPPA REGIONALE MSP

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

 

 

biowoodheater

Week-end di gare intenso per la A.D.P. Nuoto Agrigento impegnata venerdì 23 marzo a Riccione nell’appuntamento natatorio più importante d’Italia: i Campionati Italiani di nuoto.

All’evento ha partecipato l’atleta Nadine Cimino, allenata da coach Davide Dessì. Un traguardo storico per la Città di Favara che per la prima volta viene rappresentata ai Campionati italiani indoor. E’ stato il coronamento di una stagione invernale formidabile che ha portato la giovane Cimino a disputare la seconda serie ai Campionati Italiani, partendo quindi tra le migliori 20 nuotatrici in Italia.

La Nuoto Agrigento, domenica 25 marzo, ha preso parte anche alla terza tappa del Campionato Regionale MSP organizzato dal delegato nazionale per il nuoto Carlo Dessì presso la piscina di Enna. All’evento ha partecipato il nutrito gruppo di giovani atleti agrigentini alle prime esperienze, allenato dallo stesso coach Davide Dessì presso la Piscina di Favara, al quale si è aggiunta anche la giovane Cimino di rientro dai Campionati Italiani, che ha voluto essere presente all’appuntamento, soprattutto per incoraggiare i propri compagni. La squadra agrigentina ha portato a casa dei risultati più che soddisfacenti, con 10 medaglie. Nel dettaglio: 2 ori per Nadine Cimino, 1 oro ed 1 argento per Barbara Sciabica, 1 argento e 1 bronzo per Pietro Distefano, 1 argento per Elisea Bennardo ed 1 bronzo a testa per Gianmarco Alessi e Salvatore Milioti ed 1 bronzo nella staffetta assoluta (Cimino, Distefano, Sciabica, Milioto L.). Buona prova anche per il resto del gruppo composto da: Argento, Gangarossa, Milioti P., Moscato, Milioti D., Catalosi, Milioto A., Matina, Trupia A., Valenti, Parrinello, Alcamisi, Vinciguerra, Liotta, Spirio, Milioto S., Morreale, Messinese, Alessi G., Chianetta, Trupia F.

“Quello che stiamo facendo in questi mesi nella piscina di Favara è davvero importante. Siamo tra le pochissime squadre siciliane che hanno partecipato al Campionato Italiano di Riccione e lo diciamo con grande orgoglio. Inoltre, in pochissimi mesi, dal nulla abbiamo creato un gruppo agonistico che sta crescendo in modo continuo, abbiamo dato vita ad un movimento importante nel nostro territorio che tra qualche anno ci porterà verso importanti obiettivi. Siamo orgogliosi del lavoro svolto fin qui.”

Queste sono state le parole dell’allenatore Davide Dessì, rientrato a settembre dal Lazio con la voglia di portare avanti un importante progetto insieme alla Nuoto Agrigento.