Nell’ambito delle iniziative dell’’Istituto Comprensivo “G. Guarino” di Favara, organizza lunedì 20 novembre 2023 alle ore 09,00, presso l’Aula Polifunzionale “G. Valenti, una giornata sul tema “I Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
La giornata punterà i riflettori sul DIRITTO ALLA PACE.
Parteciperanno gli alunni dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, con attività e perfomances.
Interverranno gli alunni del Liceo “ M. L. King” di Favara e i Docenti di strumento musicale che prenderanno attivamente parte alla manifestazione con prestazioni artistiche.
Sono stati invitati alla manifestazione le autorità civili e militari della nostra Città, nonché i rappresentanti dell’UNICEF e dell’ANFFAS.
L’incontro sarà presieduto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Gabriella Bruccoleri.
Durante il convegno saranno letti e commentati i diritti del fanciullo, molti saranno gli spunti di riflessione e gli approfondimenti inerenti al tema.
Inoltre, verrà presentata la “CARTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI NELLO SPORT” che vuole essere utile strumento per conoscere meglio il mondo sportivo giovanile affinché i “nostri adulti” genitori, tecnici e docenti, comprendano il delicato ruolo educativo che occupano e si assumano le relative responsabilità, per favorire la formazione di buoni sportivi, ma soprattutto di ottimi cittadini.
Alle ore 11:00, nella palestra “Davide Licata e Salvatore Urso”, le classi quinte della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di I grado saranno impegnate in percorsi ludico-motori per celebrare lo sport come luogo di fratellanza, pace, inclusione e solidarietà.
La giornata intende informare, sensibilizzare e formare i giovani sui diritti dei fanciulli, spesso negati e calpestati.
“Ritengo fondamentale – spiega la Preside – il rapporto che lega la Scuola alla Convenzione, per il compito educativo ad essa affidato, ed anche per permetterne una lettura storica e giuridica che ne legittimi , specialmente in questo periodo storico contrassegnato da enormi violazioni dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’assoluta validità ed inderogabilità per tutti i paesi del mondo”.