Si sono insediati oggi i tre commissari segnalati dal precedente Ministro degli Interni, nominati dal Presidente Mattarella e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale: Dottor Giuseppe Gaeta, Dott/ssa Alessandra Melania La Spina Segretario Generale e il Dottor Paolo Ancona.
Questa mattina alle ore 11,00 circa nella stanza del Sindaco si sono riuniti per il primo incontro ufficiale del loro insediamento, presente il Prefetto S.E. Nicola Diomede, la Sindaca Anna Alba, l’Assessore Rossella Carlino, l’Assessore Lillo Attardo, il Segretario Comunale Gabriele Pecoraro insieme ai tre Revisori dei conti e il Presidente del Consiglio Comunale.
I primi atti saranno che da adesso, entro tre mesi, L’amministrazione e il Consiglio Comunale dovranno approntare il “bilancio riequilibrato” 2016 e credo cominceranno i dolori, e successivamente quello del 2017 il cui esercizio è già iniziato da due mesi.
I tre commissari cominceranno ad occuparsi dei precedenti 5 anni e cioè dal 2011 al 2015 compreso, partendo da un bando, che dirameranno, per conoscere chi sono i creditori del comune e come risanare i debiti accumulati partendo dall’alienazione dei beni del Comune, per farvi fronte, fatto salvo quelli indispensabili all’attività amministrativa.
Per quelle che sono le mie conoscenze di legge ne soffriranno e anche parecchio tutti i creditori, imprese comprese, ai quali i commissari chiederanno una riduzione che per legge può andare dal 40 al 60%.
Ma Non saranno rose e fiori per la città e i cittadini favaresi perché i debiti purtroppo ci appartengono.