Il Comune di Favara ha sottoscritto il “Partenariato di Comunità” con il Comune di Caltanisetta, nell’ambito del progetto “Primo parco mondiale, policentrico e diffuso dello stile di vita del mediterraneo”.
L’Assessore allo Sviluppo Economico e di Comunità, Leonardo Caramazza, durante l’assemblea costituente del parco, che ha visto il coinvolgimento di circa 130 enti pubblici e privati, ha firmato il partenariato di comunità sotto delega della Sindaca Anna Alba.
“Durante il mio intervento – scrive l’assessore comunale Leonardo Caramazza – ho ringraziato il Sindaco Gambino e l’Assessore Nicoletti per aver costruito finalmente uno spazio di programmazione strategica che sia motore di condivisione e dialogo istituzionale. La sostenibilità nella programmazione e nella progettazione comunitaria si ottiene solamente se si è in grado di instaurare relazioni interistituzionali (e questo sarà compito del parco), ma contemporaneamente si debbono gestire e guidare le relazioni intersoggettive all’interno delle singole comunità (compito dei comuni).
“Sempre nel mio intervento – continua l’assessore Caramazza – ho ricordato che la Sicilia paga non l’assenza di strumenti di finanziamento ma di strumenti di analisi territoriale e di progettazione. A questo proposito o ribadito la nostra disponibilità a mettere a disposizione del parco le nostre risorse umane e le nostre progettualità”.