Gravi carenze di personale e mezzi e nessuna concreta iniziativa per il superamento dell’emergenza, la Cisl Fp diffida il Comune di Favara sulle condizioni del Corpo di Polizia locale. Con una lunga lettera inviata anche al prefetto di Agrigento Filippo Lombardo il segretario generale Salvatore Parello, dopo numerose sollecitazioni scritte e orali da parte della Rsu rimaste invase, denuncia “gravi criticità funzionali ed organizzative che costringono gli agenti a prestare la propria attività lavorativa in condizione di rischio elevato sia personale che professionale” e una totale inerzia da parte dell’amministrazione comunale. Eccole nel dettaglio.
Carenza di personale: Il comando regge ormai solo grazie alla presenza preponderante di agenti a tempo parziale ancora a tempo determinato (20 unità totali compreso il comandante e di queste 15 a part-time da 18 a 24 ore settimanali). Carenze di mezzi e strumenti: da circa 10 anni gli agenti non ricevono nuove divise; possiedono una sola autovettura utilizzabile; da marzo scorso, quindi da oltre 7 mesi, gli uffici di piazza Garibaldi (Infortunistica, Accertamenti e Notifiche, Commercio, Comando), sono sprovvisti di linea telefonica ed Internet.
Carenze organizzative: A titolo meramente esemplificativo è stata firmata una disposizione di servizio giornaliera di viabilità̀ presso i plessi scolastici durante l’orario di ingresso ed uscita degli alunni. Questo nonostante gli agenti siano appunto in possesso di una sola e siano in servizio solo dalle 8 alle 14, il che rende impossibile adempiere alla disposizione. Nonostante le criticità siano state rappresentate, la disposizione di servizio non è stata mutata, esponendo gli agenti ad eventuali responsabilità in caso di comprensibile ritardo nel presidio delle vie delle scuole.
“Tutte queste situazioni, più volte segnalate all’Amministrazione comunale senza alcun riscontro concreto – spiega Parello -, oltre che rappresentare per i cittadini una forte carenza (a volte anche completa assenza) degli importantissimi servizi legati alla polizia locale, espone gli agenti a potenziali responsabilità di carattere amministrativo, civile contabile ed in alcuni casi anche di carattere penale. Per questo chiediamo agli enti, ognuno per le proprie competenze, di intervenire urgentemente per approntare ogni iniziativa idonea, anche di carattere organizzativo, a dotare il comando di polizia locale del Comune di Favara delle risorse umane e strumentali adeguate rispetto alle dimensioni quali-quantitative del servizio da rendere”.