Favara si prepara ad accogliere la tradizionale Fiera d’Ottobre, che quest’anno si svolgerà dal 25 al 28 ottobre e sarà arricchita da eventi collaterali di grande rilevanza. Le vie principali che ospiteranno la fiera saranno via Ambrosini, Regione Siciliana e Capitano Callea, mentre domenica 27 ottobre, via Agrigento sarà il palcoscenico della Fiera dell’Agricoltura. Oltre all’aspetto commerciale, la Fiera d’Ottobre diventerà anche un’occasione di festa per la comunità locale grazie al Fawar Folk Fest, un evento realizzato grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, che ha ottenuto un finanziamento dall’Assessorato regionale delle Autonomie e della Funzione Pubblica. L’associazione Fabaria Folk ha curato la proposta artistica di questo festival, che si terrà da venerdì 25 a domenica 27 ottobre e vedrà la partecipazione di gruppi folk, artistici e sbandieratori sia locali che stranieri. Il sindaco Antonio Palumbo e l’assessore alle Attività produttive Angelo Airò Farulla hanno espresso grande soddisfazione per l’iniziativa: “Siamo estremamente orgogliosi di poter offrire ancora una volta un ottobre ricco di iniziative. Riusciremo a riunire la riscoperta delle tradizioni popolari a una fiera che è un appuntamento atteso e sentito da tutte le fasce di popolazione. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo con il loro lavoro, a partire dal responsabile dell’Area 7 Giacomo Sorce, e invitiamo i favaresi a partecipare numerosi”.
Il programma degli eventi si aprirà venerdì 25 ottobre, con il taglio del nastro previsto per le 19:30 in viale Ambrosini, lato stadio comunale. Seguirà alle 20:00 una sfilata dei gruppi folk, artistici e sbandieratori locali e stranieri lungo la stessa via Ambrosini, mentre alle 21:00 ci sarà l’esibizione di tutti i gruppi presso villa Ambrosini.
Sabato 26 ottobre, alle 18:30, i gruppi folk e gli sbandieratori si raduneranno ed esibiranno in piazza Calogero Marrone. Alle 20:30 è prevista una sfilata da piazza Calogero Marrone fino a villa Ambrosini, dove alle 21:30 si terrà l’esibizione finale.
La giornata di domenica 27 ottobre comincerà alle 09:30 con il raduno e l’esibizione dei gruppi in via Agrigento alta, seguita alle 10:00 da una sfilata che attraverserà la città fino a piazza Calogero Marrone. Alle 11:30 i gruppi torneranno a esibirsi nella stessa piazza, per poi concludere la giornata alle 21:30 con una grande esibizione finale a villa Ambrosini, che segnerà la chiusura ufficiale della manifestazione.