Eventi Favara

Favara. Riunione preparatoria in vista del “GIORNO DELLA MEMORIA”

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

scuola guarinoSi è tenuta ieri mattina presso l’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara una riunione preparatoria in vista del “GIORNO DELLA MEMORIA” alla presenza di tutti i rappresentanti delle scuole di ogni ordine e grado della Città. L’incontro é stato promosso dalle neo associazione denominata ” Istituto Studi e Ricerca Calogero Marrone”, presieduta da Rosario Manganella e dalla locale sezione A.N.P.I., Associazione Nazionale Partigiani di Italiana, rappresentata dal presidente Carmelo Castronovo.

Il “GIORNO DELLA MEMORIA” del 2017 durerà, questa volta, non una sola giornata, ma ben otto e precisamente dal 19 al 27 gennaio prossimo e coinvolgerà i singoli istituti scolastici, a partire dall’Istituto Comprensivo “Bers. Urso” per proseguire, in ordine, con in Falcone-Borsellino, il 20, l’IPIA il 21, la Brancati il 23, Guarino, il 24, il M. L. King, il 25, il 26 con l’Ambrosini.

biowoodheater

Il 27, infine, grande manifestazione conclusiva in Piazza Cavour con tutte le scuole e alla presenza delle massime Autorità locali, provinciali e regionali.

Gli alunni e gli studenti, sotto la guida dei Dirigenti scolastici ed i docenti referenti, svolgeranno le loro attività didattiche autonomamente.

Il presidente dell’Istituto Marrone, nell’introdurre i lavori, anche a nome dell’ANPI, ha “suggerito” una serie di iniziative e di ricerche che vanno dalla creazione del “vocabolario” contenenti i termini strettamente legati a quel periodo storico, come ad esempio: Antzisemitismo, Brigate Garibaldi, Dachau, Ebrei, Genocidio, Lager, Partigiani, etc, ai monumenti della nostra Città, alle Vie dedicate agli uomini ed alle donne che hanno avuto un ruolo da protagonisti nella guerra di Liberazione.

Lettura di brani, di poesie o canti della Resistenza sono altre indicazioni che sono venute fuori dalla importantissima riunione.

Sono previsti, inoltre, il tavolo del “Libro della Libertà”, e la presenza di autori ed editori che hanno pubblicato libri su quel drammatico e tragico periodo della nostra storia.

Infine, sono previste presenze significative di studiosi della Shoah e di rappresentanti delle Associazioni legate alla storia della Liberazione.

“Esprimiamo – affermano Manganella e Castronovo – grande soddisfazione per la positiva riunione di oggi che vedrà, ancora una volta, la scuola di tutti gli ordini, i ragazzi, i dirigenti scolastici e gli educatori protagonisti attivi del processo di difesa e salvaguardia del più importante dei principi dell’uomo: la Libertà.”

Rosario Manganella. – Carmelo Castronovo