Favaraweb

Favara. Ricordo della shoah e celebrazione della settimana della memoria

 

 

Oggi al comune di Favara si è svolta la conferenza stampa per presentare la celebrazione della giornata della memoria che però a Favara viene celebrata come la settimana della memoria con la partecipazione attiva di tutte le scuole di Favara di ogni ordine e grado.

La conferenza è stata presentata dall’ANPI di Favara, con il suo Presidente Carmelo Castronovo, dall’Istituto Studi e Ricerca Calogero Marrone, con il suo Presidente Rosario Manganella e dall’Amministrazione Comunale con il suo Assessore alla Pubblica Istruzione Rossella Carlino che ne hanno illustrato finalità e modalità di svolgimento.

Ovviamente la giornata della memoria si propone lo scopo di ricordare alle nuove generazioni la liberazione dal nazi-fascismo che e stato causa del secondo conflitto mondiale (1939-1945) e del genocidio del popolo ebraico, ma non solo, con lo sterminio di 6 milioni di ebrei i quali non hanno compiuto nessun atto di ostilità ma vengono presentati come nemici della pura razza ariana e responsabili della debolezza economica della Germania. Il principale ideatore e responsabile dello sterminio è Adolf Hitler, salito al potere in Germania nel 1933 e al quale successivamente, durante il conflitto, si alleò Benito Mussolini.

Il 27 gennaio del 1945 è la data in cui l’armata russa apre i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e che decreta la fine del conflitto mondiale con la sconfitta del nazi-fascismo.

La settimana della memoria si svolgerà dal 22 al 27 gennaio anno corrente, con le seguenti modalità:

dal 22 al 26 ciascuno istituto, nella propria sede e con la presenza dell’ANPI, dell’Istituto Marrone  e dell’Amministrazione Comunale farà la propria performance secondo la propria didattica, la propria fantasia e le proprie ricerche, ma tutti con lo stesso grande entusiasmo, per poi giorno 27 presentarne una sintesi al teatro San Francesco, con la presenza delle autorità.

Il calendario è il seguente:

giorno 22              I. C. “V. Brancati”

giorno 23              I. C. Bersagliere Urso-Mendola

giorno 24              I.I.S.S. “E. Fermi” ore 09,00 e alle ore 11,00 IPSSEOA “G. Ambrosini”

giorno 25              I. C. “Falcone Borsellino”

giorno 26              I. C. “G. Guarino” ore 09,00 e alle ore 11,00 Liceo “M. L. King”

Infine giorno 27 con inizio alle ore 09 manifestazione conclusiva al Teatro San Francesco di Favara con la partecipazione ed esibizione di tutte le scuole davanti alle autorità e dove tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.