A gennaio 2013 la Commissione dei Giusti di Yad Vashem ha assegnato a Calogero Marrone il titolo di Giusto tra le Nazioni.
Tale onorificenza spetta solo a coloro i quali si sono distinti per il coraggio avuto, anche a costo della vita, di aver perorato la causa degli ebrei ed averli aiutati e supportati durante la persecuzione razziale e durante l’Olocausto.
Quest’ultimo ha rappresentato una delle pagine più buie della Storia dell’umanità, un periodo in cui Calogero Marrone, natio di Favara, lavorava nell’ufficio anagrafe del Comune di Varese.
Ció gli ha permesso di nascondere le generalità di molti ebrei, salvandoli dai campi di concentramento e da morte sicura. Purtroppo peró, lui non fu risparmiato da questo triste destino perché fu scoperto e portato a Dachau dove morì nel 1945.
Tutte le occasioni vanno bene per fare conoscere alle nuove generazioni tali uomini, le loro imprese e il loro valore civile e morale.
Per questo, il 6 marzo si celebra la giornata internazionale dei Giusti tra le Nazioni e noi dell’Istituto Studi e Ricerca vogliamo commemorare il nostro eroe, insieme alla Sindaca Anna Alba, agli studenti del Liceo MLK , dell’IC Guarino e a tutti i cittadini che vorranno parteciparvi. Il Presidente Rosario Manganella porrà un mazzo di fiori accanto alla stele in onore del nostro eroe, giusto tra le nazioni.