Certo è che, in un periodo in cui l’acqua è preziosa, per quanta poca ce n’è, un torrente artificiale scorra in strada, un torrente formato dalle perdite dei tubi scassati che nessuno aggiusta.
Succede a Favara, in pieno centro. Percorrendo in lungo e in largo la nostra città, specie nei giorni in cui viene “garantita” l’erogazione dell’acqua, ci si accorge, anche se a volte non ci facciamo più caso, che le vie sono bagnate.
Potremmo citare diversi esempi ma ci soffermiamo in C/so Vittorio Emanuele, Proprio di fronte al comando dei Vigili Urbani.
Si…, proprio di fronte al comando dei Vigili Urbani di piazza Garibaldi, c’e una perdita di acqua che esce da un pozzetto, creando un piccolo torrente d’acqua quasi quasi direi un fiume, che arriva a percorrere quasi tutto il corso. Poi se andiamo più avanti, sempre seguendo il corso, precisamente in piazza Cavallotti, troviamo un altro fiume d’acqua creato da un’altra perdita che esce dal sotto suolo. Su questa come su altre strade, le perdite presente, oltre che è uno spreco in termini di costi per la collettività, ma può anche determinare un pericolo per la viabilità.