In una lettera inviata alla Redazione, Favara per i Beni Comuni, a seguito delle molteplici segnalazioni pervenute dai cittadini, fa presente al primo cittadino e all’amministrazione comunale, che:
“da qualche tempo a questa parte, operai e tecnici della Girgenti Acque S.p.a., operano nei pressi del pozzo di proprietà comunale, ubicato dietro il campo sportivo. Gli abitanti della zona riferiscono che, la notte si sentono rumori provocati dalle pompe idrofore in azione, presumibilmente usate per spillare acqua dal pozzo”.
Considerato che, il pozzo è di proprietà del Comune, Favara per i Beni Comuni chiede al Signor Sindaco:
- Se l’amministrazione è a conoscenza dei fatti riferitici dai cittadini.
- Se sì, qual’ è lo scopo del prelevamento di acqua dal pozzo comunale e, soprattutto, secondo quale norma è stato autorizzato il Gestore privato.
- Che uso fa Girgenti Acque dell’acqua che preleva dal pozzo.
- Se l’acqua prelevata viene utilizzata per la distribuzione, esistono delle certificazioni degli organi preposti che garantiscono la potabilità e l’utilizzo dell’acqua per uso civile.
Conclude:
“Quindi, è doveroso, al fine di fugare ogni possibile dubbio, che l’ Amministrazione chiarisca al più presto la vicenda segnalata dai cittadini, attraverso l’esibizione della documentazione necessaria e la precisa indicazione delle norme che consentono tali operazioni. Chiarimenti utili e necessari per rassicurare la cittadinanza sulla potabilità dell’acqua che arriva nelle nostre abitazioni”.
In allegato la lettera in .pdf