Lunedì, 6 Marzo, ricorre l’anniversario della “Giornata Europea dei Giusti”e anche Favara vuole ricordare l’avvenimento, in quanto la nostra Città si fregia a di questo altissimo riconoscimento che lo Stato di Israele conferisce a chi ha aiutato e/o salvato anche un solo Ebreo dalle persecuzioni naziste.
E Favara è orgogliosa che un suo figlio, Calogero Marrone, nato a Favara e trasferito a Varese, abbia
salvato centinaia di Ebrei e antifascisti prima di essere arrestato e poi rinchiuso nel campo di sterminio di Dachau, dove morì il 15 Febbraio 1945, all’alba della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.
Due anni fa, il 18 Marzo 2015, nel 70esimo anniversario della scomparsa del nostro Eroe, l’Amministrazione comunale dell’epoca, ha voluto dedicare a Calogero Marrone una stele in memoria del nostro illustre concittadino, in Piazza della Pace, dove insiste il “Giardino dei Giusti”.
L’Istituto Studi e Ricerca Calogero Marrone, sorto qualche mese, proprio per perpetuare la memoria del nostro grande Eroe, lunedì prossimo alle ore 11:00 in Piazza della Pace celebrerà la “Giornata Europea dei Giusti” e, quindi, il Nostro Calogero.
All’evento, oltre ai dirigenti dell’Associazione, interverranno la Sindaca Anna Alba ed una delegazione degli studenti del Liceo M. L. King e dell’I. C. Gaetano Guarino.
Rivolgo un appello a tutte le istituzioni ed ai cittadini favaresi di presenziare alla giornata-ricordo.