Favaraweb

Favara. Inaugurato il primo compattatore stradale per rifiuti plastici. Per ogni bottiglia conferita sarà rimborsato un centesimo

È stato inaugurato questa mattina alla presenza dell’assessore all’Ambiente Lillo Attardo e dei referenti dell’azienda TutelaAmbiente il primo compattatore per stradale per rifiuti plastici che darà un ristoro economico immediato ai cittadini e che è stato collocato nei pressi del muro perimetrale dello stadio “Bruccoleri”. Grazie ad una convenzione con il gruppo imprenditoriale dei supermercati Famila e Centesimo, infatti, per ogni bottiglia (di acqua, bibite eccetera) o contenitore (flaconi di shampo, bagnoschiuma, detersivo lavatrice o lavastoviglie eccetera) sarà corrisposto un centesimo che potrà essere speso presso i supermercati del gruppo a Favara. Il funzionamento è semplicissimo: basta conferire le bottiglie (vuote) attraverso gli specifici sportelli e la macchina le compatterà e calcolerà automaticamente gli importi. Bisognerà poi schiacciare il pulsante lampeggiante per ottenere lo scontrino che varrà come buono. “Si tratta di una iniziativa importante – spiega Attardo – che soprattutto consentirà di accrescere la consapevolezza che il riciclo produce ricchezza”.
L’azienda ha messo a disposizione del Comune altri 3 compattatori, che saranno collocati in città in luoghi ancora da individuare.