Favaraweb

Favara. Immondizia in via dello Sport e caditoie otturate in via Crispi. Presentate due distinte interrogazioni dalla consigliera comunale Laura Mossuto

Nella foto, immondizia in via dello Sport.   

Due interrogazioni sono state rivolte al sindaco Anna Alba dalla consigliera comunale del Pd Laura Mossuto.

Con la prima fa riferimento a via dello Sport, che unisce il piazzale Giochi Olimpici (di fronte allo stadio “Bruccoleri”) alla strada provinciale che permette di raggiungere la piscina comunale e gli impianti polivalenti in genere, dove l’immondizia regna sovrana, con la seconda punta il dito su via Crispi, arteria fortemente commerciale, dove insistono caditoie occluse da cui escono odori nauseabondi ma anche topi. “E’ da mesi – scrive Mossuto – che, per la totale assenza di pulizia e spazzamento in via dello Sport si è determinato uno stato di abbandono e degrado intollerabile per gli standard di civiltà”. La consigliera aggiunge che si tratta di uno stato di degrado inaccettabile specie se si considera che la bonifica di quella zona fu pubblicizzata dall’attuale amministrazione come prova del cambiamento nella gestione dei rifiuti e della pulizia delle strade di Favara. “La via dello Sport – continua – sarebbe fruibile, laddove fosse in condizioni decorose, da molti cittadini favaresi (e non) per raggiungere la riaperta piscina comunale. La presenza di nuovi impianti sportivi privati, oltre che dello stadio comunale sulla via, impone inoltre all’amministrazione un pronto intervento e massima cautela anche nell’assicurare l’incolumità dei cittadini mediante apposita segnaletica stradale e, ancor più, mediante riduttori di velocità (dossi artificiali)”. Alla luce di quanto denunciato, Laura Mossuto chiede quali misure intende adottare l’amministrazione comunale per procedere alla bonifica e alla pulizia della via dello Sport; come garantire l’incolumità degli avventori delle strutture sportive presenti sulla via stante l’assenza di segnaletica stradale nonché di dossi artificiali; come potenziare, eventualmente, i controlli per individuare i responsabili dei reiterati e incivili abbandoni di rifiuti -anche pericolosi- ormai intollerabili.

Con la seconda interrogazione chiede a quando risale l’ultimo intervento di manutenzione sulle caditoie presenti in via Crispi e nelle sue prossimità; se sono programmati interventi di derattizzazione della zona e a quando risale l’ ultimo eseguito; quali misure intende adottare la giunta Alba per limitare i danni ormai insostenibili per i cittadini residenti nella zona e per tutte le attività ivi presenti.