Favaraweb

Favara. I consiglieri di opposizione chiedono un consiglio comunale straordinario ed urgente

Il 3 Maggio sono scaduti i termini imposti dalla Regione per l’approvazione del bilancio di previsione stabilmente riequilibrato 2017 in consiglio comunale, ma nonostante ciò, ad oggi, della proposta di giunta non c’è notizia. I consiglieri di opposizione del Gruppo Misto Marilì Chiapparo e Rossana Castronovo, unitamente a tutti i consiglieri di opposizione, chiedono la convocazione straordinaria ed urgente dei lavori d’aula per discutere del documento economico.
Oggetto: Richiesta di consiglio comunale straordinario ed urgente ai sensi dell’art. 28 dello statuto comunale e art. 32 del regolamento del funzionamento del consiglio comunale.

I sottoscritti consiglieri comunali                          .
CONSIDERATO che il Comune di Favara si trova in uno stato di dissesto finanziario;
VISTO  l’art. 245, comma 3, del D. Lgs. 267/2000 “Gli organi istituzionali dell’ente assicurano condizioni stabili di equilibrio della gestione finanziaria rimuovendo le cause strutturali che hanno determinato il dissesto”;                                 .
CONSIDERATO  che, ad oggi, non si ha notizia dell’approvazione del documento contabile de quo e ritenuto che tale omissione, unitamente alle inadempienze sulle norme previste dal citato D. Lgs. 267/2000, rappresenta non soltanto una violazione di legge ma anche una mancanza di rispetto nei confronti del consiglio che, di fatto, viene impossibilitato ad adempiere alla sua funzione;
VISTO l’art. 16 dello Statuto  Funzioni di controllo politico-amministrativo secondo il quale il consiglio esercita le funzioni di controllo politico-amministrativo con le modalità stabilite dallo statuto e dai regolamenti, per le attività degli organi e dell’organizzazione del Comune.
Quanto premesso

                                   .
CHIEDONO
Ai sensi dell’art. 28 dello statuto comunale e dell’art.32 del regolamento del funzionamento del consiglio comunale, la convocazione di un consiglio straordinario ed urgente avente ad oggetto la problematica relativa all’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato 2017.

Favara, 15.05.2017.                                                F.to i dieci Consiglieri d’opposizione