Percorso verso l’autonomia dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria
Questo è il tema del Seminario di formazione che ha inizio a Favara il 24 gennaio 2018 alle ore 15,30, presso la sala di formazione del Centro Donna George Sand, via Montevago 8.
La proposta del Centro Donna George Sand onlus in collaborazione con la sezione territoriale di Agrigento della Federazione Nazionale degli Insegnanti ha avuto grande adesione ed ha gia superato i 100 iscritti.
Il seminario è rivolto alle principali figure che a diverso titolo operano con ragazzi affetti da Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
L’iniziativa è altresì rivolta ai genitori ed alle famiglie con ragazzi che presentano difficoltà legate ai DSA e che intendono riflettere sul proprio percorso per affrontarlo con più serenità e consapevolezza.
Con questo Seminario il Centro Donna avvia un percorso di impegno attivo a sostegno delle Famiglie interessate, con la creazione di servizi specifici per i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, al fine di promuovere il loro benessere scolastico e la loro qualità di vita.
In particolare il Centro Donna George Sand intende attivare un laboratorio di informatica, con le tecnologie più innovative, guidato da operatori specializzati per avviare percorsi funzionali ed aderenti alle diverse caratteristiche di apprendimento dei ragazzi, sviluppando un personale metodo di studio e l’uso di un repertorio efficace di strumenti e strategie.
Il seminario, che sarà condotto dalle Psicologhe esperte Dott.ssa Rossana La Porta e Dott.ssa Jessica Seminario si sviluppa in 5 incontri di 4 ora ciascuno (24, 26 e 29 gennaio – 5 e 7 febbraio 2018).
Interverranno: Dott. Anna Alba, Sindaco di Favara, Ins. Marilena Costanza, Presidente FNISM – Sezione Territoriale di Agrigento, Dott. Maria Angela Frenna Psicologa Psicoterapeuta, Consultorio Familiare Centro Donna George Sand, Dott. Giuseppe Graceffa Presidente Regionale Ordine Assistenti Sociali, Dott. Anna Maria Sermenghi Dirigente Liceo Classico Empedocle – Agrigento, Dott. Arch. Luigi Sferrazza Presidente Centro Donna George Sand onlus.