Favaraweb

Favara. È già a lavoro e viglia sull’operato dell’amministrazione il comitato di quartiere “Villa Ambrosini”

Si è costituito ufficialmente da meno di una settimana e sono già operativi! Stiamo parlando del Comitato di quartiere “Villa Ambrosini”, nato dal “bisogno” di monitorare la situazione del popolato ed importante zona abitativa di Favara, durante l’emergenza rifiuti di inizio mese di giugno, quando incivili hanno creato una vera e propria discarica a cielo aperto che costeggiava Villa Ambrosini e le vie limitrofe.

Dopo diversi comunicati stampa e video inviati alle testate giornalistiche locali, il comitato di quartiere è riuscito a far mobilitare l’assessore designato al ramo dei rifiuti Giuseppe Bennica il quale, insieme alle squadre preposte, è riuscito a far rientrare l’emergenza rifiuti presso le vie adiacenti proprio Villa Ambrosini. Noi abbiamo documentato tutto e vi invitiamo a leggere, qualora foste interessati, gli articoli correlati alla vicenda. Ma, il comitato di quartiere con uno dei suoi portavoce Angelo Airò Farulla, tiene a precisare che il lavoro di monitoraggio è sempre attivo.

“In questi giorni- scrive per il comitato di quartiere Angelo Airò Farulla- si è monitorata la zona fin da lunedì 11 giugno. Infatti, lunedì si è inizia la raccolta e la bonifica della zona Villa Ambrosini; ed è stata lasciata tutta pulita ed in ordine. Il martedì 12 giugno, sono iniziati i lavori di decespugliamento e pulizia da sterpaglie, dall’incrocio della Via Gaspare Ambrosini e Via Saba; il mercoledì 13, hanno continuano a decespugliare la via Ambrosini fino ad arrivare alla Villetta vicino la rivendita di materiale Vetro; il giovedì 14, purtroppo- afferma Airò Farulla- non si è presentato nessuno per continuare i lavori; idem venerdì. Preoccupati dal silenzio e dal lavoro lasciato a metà, proprio questa mattina abbiamo avuto un colloquio con il responsabile Giuseppe Pullara, il quale ci ha rassicurati che da lunedì 18 si riattiveranno per lasciare tutto in perfetto ordine”.

E noi vi aggiungiamo che proprio questa mattina, di buona lena i volontari e soci del Cif (Centro Italiano Femminile) hanno lavorato instancabilmente dentro la Villa Ambrosini, lasciata nel più totale abbandono. Lo stesso Angelo Airò Farulla come portavoce del Comitato di quartiere, ci tiene a precisare che chiunque può aderire al comitato, nato spontaneamente per far fronte all’emergenza rifiuti in un momento critico per Favara, e che “bisogna che tutti noi ci impegniamo per trasmettere alla gente che insieme si può fare tanto con poco. Noi d’altro canto- ringraziando in ogni caso l’assessore Bennica e il dott. Pullara- e continueremo a vigilare ed essere attivi sul territorio favarese, e non solo sul quartiere che ruota intorno a Villa Ambrosini”.
Di seguito, come sempre vi alleghiamo delle foto di questa mattina girate dai membri del comitato di quartiere.