Eventi Favara Primo piano

Favara. Dal 5 all’11 maggio ritorna l’attesissima Festa della Legalità

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

Si alza il sipario sulla Decima Edizione della Festa della Legalità la quale, anche quest’anno, tratterà il prezioso tema della Giustizia, della buona condotta rispettando le libertà degli altri e le regole del vivere insieme, coinvolgendo le scuole, le associazioni, la Chiesa e le Forze dell’Ordine.

Già in un precedente articolo vi abbiamo anticipato qualche novità, grazie alla partecipazione di nuove realtà associative nate a Favara che hanno voluto dare il proprio contributo. Sempre sotto la spinta propulsiva del dott. Gaetano Scorsone, ideatore della Settimana della Legalità, l’edizione 2018 presenta un calendario ricchissimo di eventi. Dunque da sabato 5 maggio fino a venerdì 11 maggio tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per vivere, in condivisione ed armonia, le tematiche insite alla Festa della Legalità di Favara. Di seguito il calendario completo della settimana.

biowoodheater

Sabato 5 maggio:

Ore 17.00, Aula Magna Ist. Alberghiero IPSSEOA “G. Ambrosini”, Convegno “Giustizia Sociale e Legalità nelle nuove forme di Impresa e Lavoro”. Relatori: Prof.ssa Roberta T. DI ROSA, Prof. Gaetano GUCCIARDO, don Giuseppe LIVATINO, Massimo RASO, Avv. Giovanni TESÈ. Con la collaborazione dell’Area Padre Pino Puglisi del C.P.C. della Comunità Ecclesiale di Favara.

Ore 20.00, Teatro San Francesco, la Compagnia Teatrale Testikueti offre la commedia “. . . Sig. Tenente”. Con la generosa disponibilità dei Frati Francescani Minori.

Domenica 6 maggio:

Ore 09.30, Villa Falcone-Borsellino, Estemporanea di Pittura a cura degli Allievi dell’Accademia Comunale Arte, Cultura e Legalità del Maestro Vincenzo PATTI.

Ore 09.30, Chiesa SS. Pietro e Paolo, partenza del Primo Pellegrinaggio in Vespa con destinazione la Stele di Piano San Gregorio per un momento di riflessione e preghiera, sotto la guida spirituale di don Marco Damanti e don Calogero Lo Bello, in memoria della storica visita del Beato Papa Giovanni Paolo II ad Agrigento;

ore 11.30, Chiesa SS. Pietro e Paolo, Santa Messa; a seguire Benedizione dei caschi dei Vespisti e scopertura del Muro della Legalità realizzato dagli Alunni del Liceo Artistico “M.L.King” di Favara.

Lunedì 7 maggio:

Ore 19.15, Chiesa SS. Pietro e Paolo, 1° Torneo Ping Pong della Legalità, a cura dei Vespisti del Club Vespa Favara con il sostegno di don Marco Damanti.

Martedì 8 maggio:

Ore 09.30, Ist. Comprensivo “Bersagliere Urso-Mendola”, assegnazione V Trofeo “Gaetano Tuzzolino” sull’Educazione Stradale con il patrocinio del C.A.M.E. dei Templi;

ore 10.00, Castello Chiaramonte, l’Ist. Comprensivo “V. Brancati” presenta con i suoi Allievi le proprie iniziative educative in favore della Legalità. Ore 16.30, sede ANFFAS di Viale Berlinguer, Convegno “Convenzioni ONU dei Diritti delle persone con disabilità”.

Mercoledì 9 Maggio:

Ore 10.00, Castello Chiaramonte, l’Ist. Professionale IISS “E. Fermi” presenta il Convegno “Costituzione e Diritti Umani”;

Ore 16.00, Castello Chiaramonte, il Consiglio Nazionale e l’Ordine Regionale dei Dottori Geologi presentano il Convegno “Reati Ambientali”.

Giovedì 10 Maggio:

Ore 10.00, Castello Chiaramonte, l’Ist. Comprensivo “Bersagliere Urso-Mendola” offre le rappresentazioni che i propri Allievi hanno realizzato per la Legalità;

ore 10.00, Liceo “M.L.King”, Convegno “Etica della Legalità”, presente don Giuseppe Livatino.

Ore 16.00, Castello Chiaramonte, presentazione del Film “Cambiare . . . si può!, premiazioni e consegne attestati vincitori e partecipanti Concorsi letterario e fotocinematografico, premiazione del Concorso di idee per la Casa della Legalità, esibizione dei ragazzi del CPIA; presente il Presidente del Consorzio della Legalità di Agrigento, Avv. Giuseppe Danile.

Ore 20.00, Chiesa della B.M.V. del Carmelo, Veglia di Preghiera a cura della Comunità Ecclesiale Cittadina, concelebrata dai Presbiteri della città.

Venerdì 11 Maggio:

Ore 08.30 /09.30, afflusso delle Scolaresche, delle Autorità, delle Associazioni e della Società Civile in Piazza don Giustino; ore 09.30, Piazza don Giustino, inizio della Marcia Cittadina per la Legalità che si snoderà per Via Roma, Via Vittorio Emanuele, Via C. Battisti , sino a Piazza Cavour dove si succederanno nell’ordine, la deposizione di una Corona al monumento dei Caduti della Grande Guerra e in memoria delle Vittime della mafia, i Saluti delle Autorità convenute, il Passaggio dello Stendardo della Legalità dalla Pro Loco Castello al Liceo “M.L.King” con l’Arma dei Carabinieri nella veste di Istituzione Madrina, la scopertura della maxi tela realizzata dagli Allievi dell’Accademia Arte, Cultura e Legalità; il tutto con intermezzi musicali a cura del Coro interscolastico diretto dalla Professoressa Arianna Vassallo e con la possibilità di gustare il buon pane favarese, offerto dai Maestri Panificatori cittadini, arricchito dalla qualità dell’olio frutto della nostra terra e generosamente fornito dai Fratelli Carlino, grazie allo spirito di servizio degli Allievi dell’Istituto Alberghiero IPSSEOA “G. Ambrosini” impegnati nella nuova edizione de “Pane, Olio e . . . Legalità”. Saluti finali.

Con il qualificato e generoso supporto logistico-organizzativo dell’Associazione Volontariato Protezione Civile Grifoni e della Confraternita Misericordia; con gli addobbi floreali di Costa Fiori; con la consulenza grafica di Grafiche New Print; con la disponibilità e la professionalità degli Operatori dell’Informazione che hanno esaminato gli elaborati degli abbinati concorsi; con lo spirito di servizio di quanti hanno creduto nelle finalità della manifestazione, contribuendo con il loro slancio, la loro testimonianza e il loro spontaneo sostegno alla riuscita della stessa.

Anche noi di Favaraweb seguiremo la settimana della Legalità 2018!