Organizzato dal Gruppo Folkloristico “Fabaria Folk” si terrà a Favara dal 23 al 27 agosto 2019 la prima edizione del “Festival Internazionale del Folklore – Fawàr Folk Fest”. Partecipano i gruppi provenienti da Polonia, Serbia e Slovacchia, con loro il Fabaria Folk, Gergent e Fiori del Mandorlo che daranno vita ad una ricca e variegata settimana dedicata al folklore e alle tradizioni popolari. A coadiuvare i ragazzi del “Fabaria Folk” il Comune di Favara, la Proloco e alla Scuola “Gaetano Guarino”.
Il Gruppo Fabaria Folk nasce a Favara nell’ottobre del 2007 per volontà di Giuseppe Trupia e Valentina Cammilleri, attuali coordinatori e capofila. Con loro un nutrito gruppo di giovani appassionati di folklore e di tradizioni popolari che fanno buon uso del loro tempo libero. Grazie al loro impegno riescono a metter su uno spettacolo costituito da canti e balli siciliani frutto di una certosina ricerca mirata preservare e promuovere le tradizioni popolari della propria terra.
Alla prima edizione del “Festival Internazionale del Folklore – Fawàr Folk Fest” partecipano dalla Polonia il gruppo “Rybnik”, dalla Serbia il gruppo KUD “Plana” e dalla Slovacchia il gruppo “Folklorni Soubor Sarvanaci”.
Il programma prevede:
Venerdì 23 agosto in mattinata l’incontro dei gruppi partecipanti presso la Matrice e celebrazione di una Santa Messa; nel pomeriggio primo incontro con la città con una parata che partirà da Via Agrigento per raggiungere la Villetta della Pace dove si terrà la prima esibizione.
Sabato 24 agosto in mattinata incontri e scambi culturali con un laboratorio di giochi tradizionali; nel pomeriggio sfilata da via Kennedy in piazza Cavour con esibizione di tutti i gruppi partecipanti.
Domenica 25 agosto i gruppi incontrano il territorio, previste una visita del Centro storico di Favara e di Farm Cultural Park dove ci sarà una degustazione della tradizionale “cubaita” siciliana.
Lunedì 26 agosto in mattinata visita presso la Scala dei Turchi di Realmonte; nel pomeriggio incontro con il sindaco di Favara e le altre Autorità locali; in serata spettacolo del Festival Internazionale del Folklore – Favar Folk Fest.
Martedì 27 agosto, i gruppi visiteranno la suggestiva Valle dei templi di Agrigento ed in serata spettacolo a Zingarello.