Favaraweb

Favara. Appalto per la manutenzione di strade e piazze. Presentato ricorso al Rup e al presidente del seggio di gara.

Potrebbe subire un rallentamento l’aggiudicazione definitiva dell’appalto per la manutenzione straordinaria di numerose vie cittadine, molte delle quali rappresentano delle vere trappole per automobilisti e pedoni. Una delle ditte partecipanti ha, infatti, presentato ricorso al rup e al presidente di gara contro l’aggiudicazione effettuata a favore dell’impresa di Casteltermini “Itaca”. Va subito detto che il ricorso è stato respinto ma la ricorrente a questo punto potrebbe rivolgersi al Tar Sicilia. Se l’aggiudicazione non diverrà definitiva non si potrà procedere alle ulteriori incombenze, come la sottoscrizione del contratto e la consegna dei lavori.

La ditta “Itaca” aveva vinto la concorrenza di altre 89 imprese partecipanti, grazie a un ribasso che ha sfiorato il 38 per cento con le operazioni di gara che erano state gestite dal Libero Consorzio di Agrigento. Per tale intervento erano stati impegnati 300 mila euro trasferiti all’amministrazione comunale dall’Anas. In assenza di risorse economiche, visto che il Comune è in dissesto finanziario, si era deciso di far fronte alla manutenzione delle strade utilizzando una parte delle somme residuate dai ribassi d’asta sulla somma di un milione e 900 mila euro che l’Anas aveva trasferito al Comune di Favara a ristoro dei disagi che la popolazione locale aveva sopportato nella mobilità urbana ed extraurbana in occasione dei lavori di raddoppio della Agrigento-Caltanissetta. In base a una convenzione sottoscritta tra il Comune e la stessa Anas nel luglio del 2017 si stabilì di impegnare la somma complessiva di 389 mila euro nel modo seguente: 80 mila euro per lavori al cimitero di Fontana degli Angeli e 300 mila euro per la manutenzione straordinaria di diverse vie cittadine.

L’amministrazione comunale ha anche stabilito in quali vie e piazze intervenire. Si comincerà da piazza Cavour, il salotto buono della città, per proseguire in via Castello, tratto di via Arco Cafisi (dove verrà collocata una pavimentazione artistica), parte di via Che Guevara, via Taruffi, via Ferrari, viale Ambrosini, piazza Lando Conti, via Tenente colonnello Russo, viale Europa, via Saragat, via Machiavelli, via Alberti, via Crispi, via Soldato Parrino, viale Berlinguer, via Soldato Agliata, via Soldato Scariano, via Aragona, via Mendola, via Compagna, via Aosta, via Avellino, via Ancona, via Bari, via Campania, via Agrigento (zona alta), cortile Arnone, tratti di corso Vittorio Veneto, ex strada 189 (zona industriale, dal bivio per Aragona all’ospedale “San Giovanni di Dio”). Non si prevedono interventi sulla via Che Guevara, che recentemente è stata chiusa al traffico per una frana, in considerazione del fatto che i lavori sarebbero consistenti prosciugando, in pratica, tutta la somma impegnata. L’amministrazione comunale spera che sia la Regione, attraverso il Genio Civile o la Protezione Civile a farsi carico dell’intervento.