A conclusione di un altro anno di intenso lavoro ricorre l’appuntamento con il “Saggio Spettacolo” dell’A.S.D Danz’Arte di Favara, presieduta da Fina Chiara e diretta dall’insegnante Giorgia Crapanzano, che si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Professionale “Nicolò Gallo” di Agrigento venerdì 1° luglio alle ore 19.00.
L’ ha permesso agli allievi non solo di proseguire gli studi coreutici con l’approfondimento della tecnica, ma anche la crescita degli allievi più piccoli che attraverso la propedeutica sono pronti per affrontare la loro prima esperienza sul palco.
Il saggio assumerà la forma di un vero e proprio spettacolo, con costumi e scenografie appositamente realizzati, e vedrà coinvolti allieve ed allievi di tutte le età, dei corsi di danza classica, moderna e contemporanea. Gli allievi avranno modo di mostrare a tutti gli spettatori che interverranno alla serata le loro qualità e i miglioramenti fatti a conclusione di un anno ricco di attività, eventi e stage formativi.
In particolare, è giusto ricordare, lo stage natalizio con il maestro di fama internazionale Marc Aurelio che ha fatto appassionare i partecipanti al Flamenco e il “Concorso Internazionale di Danza Scala dei Turchi 2015” che ha visto gli allievi del corso avanzato conquistare il 2° posto.
Il sipario si aprirà con tutti i corsi impegnati in una rivisitazione dello “Schiaccianoci” celebre balletto sulle musiche di Cajkovskj per poi passare alle esibizioni di Hip Hop con le coreografie del Maestro Claudio Scafidi e al Flamenco.
La seconda parte dello Spettacolo dal titolo “Souvenir da Parigi” sarà dedicata alla danza moderna e contemporanea, e vedrà gli allievi immergersi nell’atmosfera parigina regalando ai presenti la suggestione di trovarsi tra i vicoli di Parigi con pittori e artisti di strada. Un viaggio nella musica e nella danza con tutte le sfumature emotive di cui queste due forme d’arte sono capaci di trasmettere.
La conclusione del saggio è stata affidata al musical “Hair”, ispirato all’omonimo film, in cui gli allievi dell’A.S.D. Danz’Arte trascineranno il pubblico negli anni ’60 in particolare nel mondo del movimento americano degli Hippies che inneggiava ai valori di pace e libertà.
Tutte le coreografie dello spettacolo sono state realizzate da Giorgia Crapanzano, giovane insegnante che ha iniziato la sua carriera presso l’ADDIS di Agrigento di Silvana Tabbone e che nel corso dei suoi studi ha conseguito il diploma di insegnante di danza classica metodologia Cubana, rilasciato dall’istituto universitario Alicia Alonso di Madrid e il diploma di insegnate “Giocodanza” presso la scuola di formazione GI.D.A.S. DANZA di Grosseto.
In scena: Vinciguerra Ilary, Cipolla Alice, Trupia Carlotta, Del Popolo Simona, Patti Carla, Russello Naike, Donato Giorgia, Alba Francesca, Sorce Sofia, Taibi Marta, Sciumè Giorgia, Puccio Doriana, Puccio Emanuela, Puccio Gloria, Rampino Roberta, Aleo Daria, Castronovo Chiara, Alba Antonella, Broccia Carola, Fallito Desirèe, Infurnari Elide, Veneziano Broccia Alice, Giudice Mariagrazia, Bifarella Mariapia, Bellavia Emanuela, Sgarito Carola, Nobile Marzia, Presti Serena, Vita Simona, Cavallaro Morena, Castellana Sofia, Veneziano Broccia Gerlando.