Favaraweb

Europee, “Libertà” presenta candidati circoscrizione Isole

Presentati oggi nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni di Palermo gli otto candidati della lista “Libertà” nel collegio Isole alle europee dell’8 e 9 giugno. Cateno De Luca e Laura Castelli saranno candidati in ogni collegio italiano, in prima e seconda posizione. Seguiranno poi nelle liste di ciascuna circoscrizione, in rigoroso ordine alfabetico, i nomi degli altri candidati. Otto complessivamente quelli presentati oggi per il collegio Isole nella sala dell’Ars. Oltre a De Luca e Castelli trovano posto nella lista del collegio Isole Piera AielloEdy BandieraGiulia FerroBarbara FicusIsmaele La Vardera ed Antonio Parrinello. Esperienze e professionalità diverse messe a disposizione per un progetto comune che «ci permetta di avere voce nel parlamento europeo e consentirci di tutelare le peculiarità tipiche dei nostri territori, lottare perché il diritto alla salute non sia un’utopia soprattutto per i soggetti fragili, difendere la ricchezza del mondo agroalimentare italiano» ha ricordato Laura Castelli. «Meno Europa più Italia, meno Europa più sovranità, meno Europa più equità.

Questo
 – ha affermato De Luca- è il comune denominatore che vede i 19 movimenti civici che sono con noi e hanno fatto una scelta di campo ben precisa, anche perché questa Europa liberticida si aggiunge a un centralismo statale che ormai sta facendo saltare tutti i territori. Quindi siamo uniti contro questo centralismo e ovviamente questo per difendere le nostre spiagge, l’agricoltura, il nostro commercio ambulante e soprattutto anche per avere, in termini definiti, un quadro di vera pace che noi invochiamo con forza. Non possiamo non permetterci di non essere la prima lista in Sicilia – ha detto De Luca – I capolista in Italia saranno sempre Cateno De Luca e Laura Castelli in tutte le circoscrizioni, perché sono il segretario e il presidente di Sud chiama Nord. Poi tutti in ordine alfabetico. La nostra storia dimostra che il nostro è un consenso che si manifesta nelle urne e l’8 e il 9 giugno abbiamo l’opportunità di fare la differenza».
 

Presente anche una delegazione di “
Fronte Verde” guidata da Alberto Crapanzano dirigente nazionale che ha dichiarato alla stampa presente «Il movimento ecologista “Fronte Verde” è presente oggi come parte integrante del progetto “Libertà” guidata dall’on. De Luca condividendone i temi comuni che sono la valorizzazione dei territori e l’agricoltura contadina, la pesca e i pescatori, un’Europa dei popoli e non schiava delle banche, un’Europa garante di pace, la difesa e valorizzazione del sistema sanitario, una più equa giustizia sociale, economica e politica. Dobbiamo opporci con determinazione alle multinazionali capitaliste e neoliberiste che stanno distruggendo le persone e devastando la natura. Difendere l’ambiente oggi è una scelta di coraggio e di grande responsabilità etica e sociale» conclude Crapanzano.