Favaraweb

“Eterno Visionario”, successo alla Festa del Cinema di Roma con Federica Luna Vincenti protagonista e produttrice

Sabato 19 ottobre, durante la quarta serata della Festa del Cinema di Roma, è stato presentato in anteprima “Eterno Visionario”, il nuovo atteso film di Michele Placido, in uscita nelle sale il 7 novembre. L’opera esplora gli aspetti più intimi e meno conosciuti della genialità di Luigi Pirandello, con una straordinaria interpretazione di Fabrizio Bentivoglio nei panni del celebre drammaturgo siciliano.  

A catturare l’attenzione del pubblico è stata Federica Luna Vincenti, che ha incantato il red carpet insieme a Umberto Iervolino, co-autore della colonna sonora originale del film. Oltre a interpretare Marta Abba, musa e amore proibito di Pirandello, Vincenti ha anche ricoperto il ruolo di produttrice per Goldenart Production, supportata da Angelisa Castronovo, produttrice esecutiva.  
    
Il cast di “Eterno Visionario” è di altissimo livello. Accanto a Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi ha affascinato il pubblico nel ruolo di Antonietta Portulano, attirando l’attenzione per la sua eleganza e grazia sul tappeto rosso. Tra gli altri interpreti, Aurora Giovinazzo ha dato vita a Lietta Pirandello, mentre Giancarlo Commare e Michelangelo Placido hanno interpretato Stefano Pirandello. A completare il cast spiccano Massimo Bontempelli, Anna Gargano, Marcello Mazzarella, Dajana Roncione, Guja Ielo e la partecipazione straordinaria di Ute Lemper.

Di grande importanza anche il contributo delle numerose comparse e figuranti, tra cui un centinaio di agrigentini e alcuni di Favara (foto sotto), che hanno preso parte alle riprese girate ad Agrigento. La loro presenza ha contribuito a dare autenticità al film, ricreando con precisione l’atmosfera dei luoghi che hanno ispirato il genio di Pirandello. La dedizione di queste persone, impegnate per giorni sul set, è stata fondamentale per il successo di questo progetto cinematografico di grande respiro.