CRONACA Favara Primo piano

Emergenza Precari, il Sindaco di Favara scrive al Prefetto

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

 

 

biowoodheater

Riportiamo la nota appena inviata dal Sindaco di Favara Anna Alba a S.E. il Prefetto di Agrigento Nicola Diomede

A causa della mancanza dei decreti regionali indicanti le quote ordinarie da trasferire al comune di Favara, per garantire la continuità lavorativa ai 257 lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato e della conseguente impossibilità di codesta Amministrazione Comunale ad impegnare le somme relative ai rispettivi emolumenti del personale, informo S.E. che insiste nel Comune di Favara la reale possibilità di chiudere all’utenza servizi essenziali che sono totalmente garantiti dal “personale precario”. Tanto, in considerazione del fatto che il personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato conta 123 unità, insufficienti a garantire i servizi minimi essenziali.

Se dovessero persistere le criticità appena segnalate l’A.C. sarà costretta a sospendere dal servizio i lavoratori precari sopra citati, causando pesanti disservizi alla comunità favarese oltre che malessere e disagio nei lavoratori precari già in uno stato di motivata frustrazione e stress. Per questo le segnalo anche la concreta possibilità di disordini e agitazioni collettive.

Per quanto sopra esposto, prego S.E. di attivarsi nelle sedi opportune per scongiurare quella che è ormai diventata un’emergenza sociale che riguarda tutta la comunità favarese.

Copia della presente viene anche trasmesse per conoscenza all’Assessorato Regionale Enti Locali