Favaraweb

Cultura. Sabato 11 gennaio presso la Torre Carlo V di Porto Empedocle, la personale di pittura di Carmelina Guarneri “I colori dell’universo”

 

 

 

 

Sabato 11 gennaio 2020 alle ore 17.30, presso la Torre Carlo V a Porto Empedocle, sarà inaugurata “I colori dell’Universo”, la personale di pittura dell’artista agrigentina Carmelina Guarneri. L’evento, patrocinato dal Comune di Porto Empedocle , è organizzato dalla sezione provinciale e cittadina dell’AICS. A fianco della pittrice, la sindaca della città di Porto Empedocle, dott.ssa Ida Carmina, i critici dott. Beniamino Biondi e prof. Carmelo Capraro, le artiste Avv. Eva Di Betta e Daniela Ilardi nonché il giovane talento musicale Gaetano Inguanta. Moderatrice la prof. Giada Attanasio.

L’artista, attraverso le sue tele, ci condurrà in un nuovo viaggio tra gli sconfinati bagliori del cosmo. Propone i suoi nuovi lavori materici-informali dedicati alle galassie, in una kermasse curata da Francesco Novara.
Carmelina Guarneri, Vice Prefetto a riposo, pittrice siciliana, operatrice culturale impegnata nel mondo sociale e artistico, perpetua il suo studio dell’avvolgente e fascinoso universo e dei suoi misteri. I suoi occhi scrutano il cielo e vanno oltre, la’,dove altri non vedono, lei scorge meraviglie. E le fa proprie trasfondendone bellezza e calore. Perfezionando la tecnica e affinando il suo sentire, sempre più in simbiosi con la potenzialità esplosiva delle nebulose celesti, i suoi pennelli si fanno lingue sapienti e piene di colore ed emotività. Frutto di tali nuovi lavori sono opere magiche, ammalianti e misteriose al pari di creato e scienza, continua fonte d’ispirazione per l’artista delle nubi. Sospesa e appesa tra iridescenti gradazioni di luci e ombre che, dai quadri s’affiancano ai cuori, regalando note d’emozione e sogno.

La mostra, ingresso libero e gratuito, sarà visitabile fino al prossimo 11 febbraio. Aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.