Favaraweb

Cultura. Il 25 aprile appuntamento alla Riserva Naturale di Torre Salsa per sostenere il Mete

 

 

Scoprire le Bellezze di Torre Salsa al centro dell’evento organizzato da Visit Agrigento per il 25 aprile 2019. La quota partecipativa, inoltre, sarà completamente devoluta al Mete, tramite la tessera associativa Alt Siculiana, Di seguito, le informazioni necessarie.

– 1° Luogo di incontro ore 9:00: Museo Mete, via Picarella (Quartiere Casale), Siculiana (Ag)
– 2° Luogo di Incontro ore 9:45: Centro visite “F. Galia”, Torre Salsa, Siculiana (Ag)
– Durata: 3,5 ore circa, dalle 9:00 alle 12:30
– Livello di difficoltà: Facile, sentiero sulla via del ritorno leggermente faticoso a causa delle pendenze, non adatto ai bambini inferiori ai 10 anni.
– Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, zaino, giacca a vento, abbigliamento sportivo, 2 litri di acqua, cappello, bastone.
– Pranzo: a sacco, da portare da casa.
– Contributo di partecipazione (interamente devoluto al Mete tramite tessera associativa Alt Siculiana): 15,00 euro
L’evento prevede un numero limitato di partecipanti, vi invitiamo a dare tempestiva comunicazione della vostra partecipazione. L’evento- come si può leggere nella pagina Facebook della manifestazione- è organizzato da VisitAgrigento in collaborazione con ArcheoTrekking Tours Agrigento; Sicily My Love; I Love Agrigento; ConfCommercio Agrigento ed altre associazioni del territorio.
“25 Aprile alla Riserva Naturale di Torre Salsa” per sostenere il Mete di Siculiana.
VisitAgrigento e diverse associazioni del territorio, raccogliendo l’appello lanciato dall’Associazione Alt Siculiana, organizzano una passeggiata per il 25 Aprile all’interno della Riserva Naturale di Torre Salsa.
Questo il programma dettagliato.
Nel selvaggio ed incontaminato territorio che si allunga tra le spiagge del borgo turistico di Siculiana Marina e le rovine dell’antico insediamento ellenistico di Eraclea Minoa, la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa offre un panorama magico fatto di falesie di gesso, marne calcaree, spiagge solitarie, paludi ed acque trasparenti. Il percorso prevede una piccola introduzione didattica presso il Museo #MeTe con la visione di filmati e materiali fotografici relativi la Riserva. Successivamente inizierà l’escursione vera e propria che prevede il seguente itinerario guidato: visita al punto panoramico, camminata lungo il sentiero Galia, fino a raggiungere l’Oasi WWF in cui è possibile scorgere paesaggi mozzafiato, nonché particolarità faunistico-floreali.
All’interno dell’Oasi sarà prevista una piccola sosta relax.
Successivamente sarà possibile – a richiesta – l’accompagnamento nell’incontaminata spiaggia, seguendo un apposito sentiero avventura.. Per Informazioni e prenotazioni (entro il 24 aprile)
tel: 3807985180 Marcello (anche whatsapp) – 3299681701 Stefano (anche whatsapp)