Favaraweb

Cultura. Grande successo per la personale di pittura dell’artista Dolores Silveira a Racalmuto

È stata presentata ieri pomeriggio presso il Castello Chiaramontano di Racalmuto, la personale di pittura dell’artista uruguayana Dolores Silveira. Un successo già assicurato per chi conosce la grande maestria pittorica accompagnata alla sua grande sensibilità nel saper cogliere e trasportare sulla tela bianca, la bellezza della sua terra natia, l’Uruguay, con quella della sua Sicilia, terra d’adozione per amore.

Le sessanta opere, inserite nella medievale cornice del Castello Chiaramontano, da poco tempo riaperto, sono state accolte dal Sindaco Emilio Messana, della Vice-sindaco Carmela Matteliano, dell’Assessore alla Cultura Oriana Penzillo, del Presidente del Consiglio Ivana Mantione e dell’Arciprete Don Diego Martorana. A spiegare criticamente i lavori della Silveira, il prof. Luciano Carruba, il quale ha approfondito le sensazioni dell’ammirare i quadri, fatti di colori vibranti, vivaci con il chiaro riferimento alle sue origini passate, con lo sguardo proiettato al presente.

Infine, ben accettato l’omaggio della pittrice Dolores Silveira al comune di Racalmuto: un dipinto raffigurante Maria SS. del Monte trainata dai buoi, così come vuole la leggenda. Tale raffigurazione, oltre ad omaggiare la Festa di Santa Maria del Monte, in corso proprio in questi giorni nella città di Sciascia, vuole anche omaggiare l’intera comunità racalmutese, con la rappresentazione delle miniere di sale. La Madonna, infatti, sembra uscire da uno sfondo color smeraldo tempestato da punte di sale. Il vernissage di pittura dell’artista Dolores Silveira sarà visitabile fino al 20 luglio.