Cultura e Spett. Eventi Primo piano Provincia Provincia

Concluso al Grand Hotel di Agrigento l’VIII Capitolo Elettivo dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia. Il favarese Carmelo Vitello confermato ministro regionale dell’Ofs Sicilia

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

Si è concluso ad Agrigento l’VIII Capitolo Elettivo dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) di Sicilia, un evento di profonda rilevanza spirituale e organizzativa che ha visto il rinnovo delle cariche regionali costituendo un’occasione per rafforzare la missione e l’identità dell’OFS nella società. L’incontro è stato presieduto dal ministro nazionale OFS Italia, Luca Piras, con la presenza della viceministra Sara Mentzel e di fra Giuseppe Carta ofm, assistente nazionale OFS. Hanno partecipato i ministri provinciali fra Nino Catalfamo dei Frati Minori, fra Pietro Giarracca dei Frati Minori Cappuccini, fra Gaspare La Barbera dei Frati Minori Conventuali e fra Calogero Favata dei Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare. Presente anche Suor Giusi Di Dio, madre superiora generale delle Suore Francescane dell’Immacolata di Lourdes. 

Il Capitolo ha vissuto intensi momenti di preghiera, guidati, nelle sue varie articolazioni, da fra Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, don Giuseppe Cumbo, vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento, e fra Giuseppe Carta, i quali hanno accompagnato i partecipanti in un cammino spirituale verso il discernimento e la condivisione. Carmelo Vitello, ministro regionale uscente, ha parlato con passione della vocazione francescana alla luce della lettura dei “segni dei tempi” e della necessità di una presenza che costruisca legami autentici e umani. “La Chiesa e la nostra vocazione ci chiamano a scrutare l’orizzonte – ha dichiarato – con occhi aperti alla realtà e alla missione dell’OFS nella società di oggi”.   
La fase elettiva si è conclusa con la riconferma del favarese Carmelo Vitello a ministro regionale dell’OFS Sicilia, mentre Tiziana Frigione della fraternità di Messina è stata eletta nuova viceministra, subentrando a Claudia Pecoraro, ora Consigliera Nazionale e segretaria. Il nuovo Consiglio Regionale comprende: Giovanni Mocciaro (Gangi), Giuseppe Pulvirenti (Carrubba), Rosario Allegra (Palermo), Paolo Capodici (Palermo), Maria Loiacono (Paternò), Giuseppe Di Grande e Giovanna Alicata (Augusta), Vito Terranova (Salemi), Giorgia Scelsa e Pietro Di Garbo (Termini Imerese), Umberto Virgadaula (Vittoria). A conclusione del Capitolo, l’arcivescovo Alessandro Damiano ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, rivolgendo un appassionato invito ai nuovi eletti: essere una “linfa nuova” all’interno della Chiesa. 

biowoodheater