Il Castello Chiaramontano di Favara sarà il luogo dell’incontro “Donna, Vita, Libertà” domani alle ore 10. Questo evento, promosso dal Comune e dall’Assessorato alla Solidarietà sociale guidato da Antonella Morreale, sarà un momento di riflessione sul tema della condizione femminile nella Giornata internazionale della Donna, che unisce arte, impegno civico e memoria.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Antonio Palumbo e del presidente del Consiglio comunale Miriam Mignemi, gli studenti della quinta D primaria dell’Istituto “Gaetano Guarino” interverranno con “Donne ebree in Sicilia” e “Il suono della Shoah”, fornendo una preziosa testimonianza storica sull’esperienza femminile.
Segue il contributo del Caffè Letterario con la presentazione di “Quando le donne cambiano il mondo – 15 donne che hanno fatto la storia”, che celebrerà i risultati ottenuti dalle donne che hanno influenzato la storia. Inoltre, le tele realizzate della pittrice Giusy D’Anna saranno esposte, arricchendo l’evento con la bellezza dell’arte.
Il Lions Club “Valle dei Templi” consegnerà un omaggio floreale alle donne ucraine che vivono da più di un anno in città, in modo da dimostrare solidarietà e supporto per la loro integrazione.