Favaraweb

AGRIGENTO. XXI CAPITOLO FRANCESCANO DEI GIOVANI DI SICILIA

Il 25 aprile prossimo Agrigento accoglierà la forza e la freschezza del Carisma francescano testimoniato da centinaia di giovani siciliani che converranno per celebrare il XXI CAPITOLO FRANCESCANO DEI GIOVANI DI SICILIA: evento annuale che da più di vent’anni (ogni anno in una città diversa) rappresenta un appuntamento irrinunciabile per tutti i giovani siciliani che simpatizzano o si ispirano al Poverello di Assisi.

Il tema di quest’anno, in sintonia con la Chiesa italiana, è “Give me a listening heart” – “Dammi un cuore che ascolta”: come S. Francesco vogliamo essere sensibili a ciò che Dio ci chiede nell’oggi in cui viviamo, lavoriamo e crediamo. L’ascolto sarà rivolto soprattutto verso due ambiti che toccano la carne viva del contesto sociale, politico e religioso in generale e del territorio agrigentino in particolare: accoglienza dei migranti e legalità. Ascolteremo dalla viva voci di alcuni testimoni, storie di vita e di riscatto che ci permetteranno di ri-conoscere i volti e gli sguardi di chi ha vissuto e vive sulla propria pelle il dramma della guerra, della fuga dal proprio Paese, della vita ritrovata. Ricorrendo il 25° anniversario del grido di Giovanni Paolo II alla Valle dei templi per la conversione dei mafiosi, uno spazio importante sarà dedicato al tema della legalità e della lotta contro la mentalità mafiosa che spesso si cela dietro le nostre dinamiche sociali.

La parola forte e stimolante del Cardinale Francesco Montenegro ci aiuterà a rimanere centrati su Gesù Cristo, per noi unica e sola fonte di ogni progetto, impegno, proposta, speranza per il futuro.

Lo splendore artistico e culturale della Valle dei Templi farà da cornice alla seconda parte della giornata. Attraverso la visita didattica e creativa del Parco archeologico gentilmente concessaci dalla Direzione del Parco, i giovani faranno esperienza diretta della bellezza paesaggistica e della ricchezza culturale, artistica e religiosa che questo luogo unico al mondo offre.

Il nostro 25 aprile è da sempre aperto a tutti, ma soprattutto ai giovani: per questo l’invito è esteso a quanti vorranno trascorrere una piacevole giornata di fraternità e di condivisione.

Appuntamento in Piazza Cavour, il 25 aprile alle ore 10.00 per l’inizio della festa! Di seguito il programma di massima della giornata. Pace e bene a tutti!

Fra Massimo Corallo

Responsabile di Pastorale giovanile dei Frati Minori di Sicilia

Don Gero Manganello Direttore di Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Agrigento

PROGRAMMA

Ore 10.00

Ore 11.00 Ore 12.00

Ore 13.00 Ore 14.00

Ore 15.30

Ore 16.00 Ore 18.30

Piazza Cavour: apertura del XXI Capitolo dei GiovaniGive me a listening heart – Festa e animazione

Momento di ascolto e testimonianze

Time out della legalità – Nel 25° anniversario del grido di Giovanni Paolo II per la conversione dei mafiosi

Pranzo a sacco

Spostamento verso la chiesa di S. Nicola e ingresso alla Valle dei Templi dal Cardo. Allestimento del Cantico delle Creature: un’esposizione di immagini che propone una rilettura contemporanea del Cantico di Frate Sole.

Tempio di Giunone: Dammi un cuore che ascolta (1Re 3,9) Riflessione del Card. Francesco Montenegro, Vescovo di Agrigento

La via della bellezza: Visita didattica e creativa del Parco archeologico Tempio dei Dioscuri: preghiera al tramonto, conclusione, saluti e partenze