Nei giorni scorsi, nell’ambito della programmata visita istituzionale alla Capitaneria di porto di Porto Empedocle, il Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale, Contrammiraglio Salvatore Gravante, accompagnato dal Comandante della stessa Capitaneria, Capitano di Fregata Filippo M. Parisi, è stato ricevuto dal Sindaco di Porto Empedocle, Avv. Ida Carmina, alla presenza della sua giunta comunale, con la quale sono state esaminate alcune problematiche relative al porto, da qualche mese passato in gestione all’Autorità di Sistema Portuale di Palermo.
La visita ufficiale è, poi, proseguita presso la Prefettura di Agrigento, ove l’Ammiraglio è stato ricevuto da S.E. il Prefetto di Agrigento Dott. Dario Caputo con il quale hanno affrontato tematiche inerenti le attività istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto.
Successivamente, la delegazione della Direzione Marittima di Palermo si è recata presso il Tribunale di Agrigento ove ha reso visita prima al Presidente dello stesso Tribunale, Dott. Pietro Maria Falcone e, successivamente, delegato dal Procuratore Dott. Luigi Patronaggio, anche al dott. Salvatore Vella, proprio in questi giorni nominato dal CSM Procuratore aggiunto.
Con quest’ultimo, profondo conoscitore delle problematiche di polizia giudiziaria connesse al fenomeno dell’immigrazione clandestina, ci si è soffermati sul ruolo e sulle competenze in materia del Corpo delle Capitanerie di porto