Cultura e Spett. Eventi Favara Favara Primo piano

FAVARA. GASPARE AGNELLO NUOVO PRESIDENTE DEL CENTRO STUDI ANTONIO RUSSELLO

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

 

 

biowoodheater

Il prof. Gaspare Agnello è il nuovo presidente del Centro Studi Antonio Russello di Favara. Sostituisce il dottor Antonio Liotta, eletto direttore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione culturale. Carmelo Castronovo e Valentina Piscopo sono, invece, rispettivamente, il nuovo vice presidente e il segretario.

L’elezione è avvenuta a suffragio unanime dei presenti da parte del neo consiglio direttivo, eletto, a sua volta, una decina di giorni or sono. Alla riunione ha partecipato, in rappresentanza del Comune di Favara e su delega del sindaco, l’assessore alla cultura della civica amministrazione, Rossella Carlino. Come si ricorderà, infatti, il Comune di Favara – su proposta del principale promotore del Centro culturale, Rosario Manganella – è socio fondatore dell’Associazione culturale intitolata allo scrittore favarese, Antonio Russello , trasferitosi, per motivi di lavoro, a Castelfranco Veneto, dove riposa in pace. E’ da ricordare anche che, proprio durante la sindacatura Manganella, all’autore de “La grande sete” è stata intitolata una Via ed è stato collocato un busto dello scrittore nella centralissima Piazza Cavour, accanto allo storico Caffè Italia, ove Antonio Russello, in estate, soleva scrivere le belle pagine dei suoi libri. Antonio Russello è stato, almeno inizialmente, ritenuto un grande scrittore, tanto è vero che nel 1970 è stato finalista al Premio Campiello, in compagnia di autori come Moravia, Cassola, Gadda e Soldati. Purtroppo la sua fortuna durò molto poco e ben presto cadde nell’oblio, macinato dai grandi interessi dell’editoria.
Ed è, anche per questo motivo e per rivalutare la sua figura e la sua opera che la sua Città natale – grazie all’iniziativa di un gruppo di concittadini e di intellettuali – nove anni fa diedero vita al Centro Studi che porta il suo nome.
Ma torniamo alle elezioni. Gaspare Agnello è uno appassionato studioso delle opere letterarie dell’autore de “La Luna si mangia i morti” ed è tra i fondatori dell’Associazione, di cui è stato il direttore del Comitato Tecnico-Scientifico. Il neo presidente cura da anni un blog, dove è possibile trovare studi, relazioni, appunti sulle opere dello scrittore di “Siciliani prepotenti”. Agnello, nei prossimi giorni, presenterà un ricco programma con lo scopo di far conoscere, soprattutto, alle nuove generazioni il grande valore di questo grande scrittore europeo.