Un Favarese invitato a relazionare come esperto presso il Ministero dell’ Economia e dell’Energia della Germania, si tratta di Antonio Piscopo laureato in filosofia presso l’Università degli studi di Palermo.
Nel 2009 dopo un dottorato di ricerca si trasferisce in Germania, nel 2014 inizia ha lavorare presso il programma di leadership Teach First Deutschland. Nel 2015 ha concepito e avviato il programma “Project management per Fellows”. Insieme ad una collega dà workshop sul project management in diverse città della Germania. Il programma è sostenuto dalla fine del 2016 dalla Società Tedesca per il Project Management, Antonio Piscopo è project manager certificato GPM-IPMA e come project manager è responsabile delle scuole estive di Berlino, Amburgo, Dortmund e Mannheim. Nel 2016 è stato il responsabile per il controlling strategico dell’organizzazione. Dal 2017 è senior manager e gestisce il settore comunicazione.
Titolo del congresso:
“Costruire il futuro della Germania con i progetti. La governance dei progetti come fattore chiave per il successo nell’economia, amministrazione pubblica e nella società”
Organizzatori: Società Tedesca per il Project Management e Ministero dell’Economia e dell’Energia. La relazione del nostro orgoglio italiano e favarese si è svolta tra il 25 e 26 Gennaio 2017 a Berlino nella sede del Ministero per l’Economia e l’Energia un congresso dal titolo “La governance dei progetti come fattore chiave per il successo nell’economia, amministrazione pubblica e nella società”.
Rappresentanti dei diversi settori con responsabilità decisionali e in qualità di esperti si sono incontrati per confrontarsi sulle sfide attuali del sistema Germania. Modernizzazione delle infrastrutture pubbliche, agenda digitale, svolta energetica, integrazione dei rifugiati di guerra sono compiti che ci impegnano in questo momento storico. Una delle chiavi per affrontare con successo le sfide dell’economia e della società risiede nella nostra capacità di realizzare idee e progetti. Ma per vincere queste sfide insieme è necessario il coraggio di costruire il futuro e un nuovo modo di concepire il project management come strumento di leadership e di trasformazione, con una cultura organizzativa improntata alla trasparenza, alla tolleranza per gli errori e allo spirito del successo del collettivo. Non resta che fare i nostri migliori auguri di buon lavoro per un futuro di successo ad Antonio orgoglio favarese .
Antonio Piscopo,
Siamo molto orgogliosi del tuo successo e specialmente della tua personalita’ che si avverisce con questo riconoscimento in lavoro.
Auguri e Congratulazioni!!
Saluti,
Franco