Cultura e Spett. Primo piano Provincia

Associazione Maschere Nude Agrigento presenta ADELE da “La casa di Bernarda Alba”

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

 

 

biowoodheater

In scena al Teatro della Posta Vecchia il 17 Marzo (ore 21.00) lo spettacolo “Adele”, ispirato all’opera di Federico Garcia Lorca “La casa di Bernarda Alba”, di Giovanni Marchione che ne cura adattamento e regia, prodotto dall’Associazione Maschere Nude.

Adele (Fabiola Arculeo) è qui una giovane donna che lotta per difendere le sue passioni e la sua libertà contro le convenzioni sociali incarnate dalla madre Bernarda (Angela Cusumano), prima vittima di questa società, la quale oltre a non aver vissuto non permette agli altri di vivere. La primogenita Angustias (Silvia Di Giovanna), a causa della sua natura remissiva, subisce la madre e si pone come antitesi della sorella. La Ponzia (Cristiana D’Apolito) è il ponte tra le donne Alba e la tanto temuta società.
Quello di Lorca viene considerato teatro poetico, in cui le relazioni tra i personaggi sono iperboliche e portate ai massimi termini, in questo solco si pone uno spettacolo che analizza il conflitto tra morale autoritaria e desiderio di libertà, la spinta dell’individualismo dettato dalla ragione e dal sentimento a dispetto delle conseguenze. E’ rappresentata la volontà di perseguire gli scopi che sentiamo la necessità di raggiungere, tra spazi claustrofobici e ricerca di sicurezza, luci che mostrano e ombre che rappresentano invece di nascondere.