Vorrei prima ricordare, che per merito del Giornalista Felice Cavallaro che, per lo sviluppo del turismo culturale e per la valorizzazione delle nostre risorse, ha avuto la splendida intuizione di creare “la strada degli scrittori” denominata cosi per ricordare, in un itinerario culturale non troppo immaginario:
Leonardo Sciascia di Racalmuto,
Antonio Russello di Favara,
Andrea Cammilleri di Porto Empedocle,
Giuseppe Tomasi di Lampedusa di Palermo (duca di Palma di Montechiaro),
Luigi Pirandello di Agrigento,
Angelo petyx di di Montedoro,
Pier Maria Rosso Di San Secondo di Caltanissetta,
Simonetta Agnello Agrigento.
Dicevo un itinerario non troppo immaginario in quanto la 640, denominata strada a scorrimento veloce Porto Empedocle-Caltanissetta, sarà ridenominata “La strada degli scrittori” a merito ed onore degli scrittori succitati, ma non solo, tutti gli svincoli prenderanno il nome dello scrittore di quel Comune.
Lo svincolo di Agrigento sarà svincolo L. Pirandello, quello di Favara svincolo A. Russello, quello di Racalmuto svincolo L. Sciascia, quello di Caltanissetta svincolo P. M. Rosso di San Secondo ecc.
Il territorio agrigentino è caratterizzato dalla Valle dei templi, per cui alcuni comuni contigui dell’area agrigentina e dell’area nissena si sono aggregati attorno a questo attrattore per integrare le politiche per lo sviluppo turistico, formando il “Distretto turistico Valle dei Templi”.
Questo Distretto ha dato mandato ai Comuni di predisporre un programma per la celebrazione della seconda edizione della “strada degli scrittori” che a Favara sarà celebrata in un long week end dall’11 al 14 maggio dell’anno in corso.
Pertanto quest’anno sarà organizzata la seconda edizione de “il Festival della strada degli scrittori” dove tutti i Comuni interessati, insieme alle associazioni del luogo, lo organizzeranno nel proprio territorio.
Il Comune di Favara con l’Assessore Umberto Rumolo e l’assessore Rossella Carlino hanno riunito le associazioni: Centro Studi Antonio Russello, Farm Cultural Park, Pro Loco, Associazioni culturali e teatrali, Associazione Giardino degli Artisti, Accademia comunale arte, cultura e legalità, gli Istituti Scolastici di Favara.
E’ stato elaborato un programma che vedrà impegnati per i tre giorni interessati associazioni e scuole dove tutti daranno il loro contributo anche sul tema della legalità che non vedrà una sovrapposizione ma una stretta collaborazione.