Eventi Favara

Saggio fine anno Le Muse 2017 – sabato 17 giugno ore 19,30

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

Il saggio dell’Accademia Le muse sarà un momento di verifica e messa in scena del lavoro svolto con gli allievi dei corsi di recitazione, canto e espressione corporea bimbi e ragazzi.

La classe dei bimbi metterà in scena un breve musical ispirato al cartone animato Sing: è la storia dei fratelli Moon e dei concorrenti di un talent show, che cercheranno con il loro talento di salvare il teatro dei Moon, ormai in declino. Tale esperienza sarà per tutti un modo per esprimere e credere in se stessi e nei propri sogni! (a cura di Giorgia Flora e Claudia Rizzo)
I ragazzi del corso di recitazione quest’anno hanno lavorato su testi di vari registri, brillante e drammatico, per giungere alla messa in scena di monologhi e dialoghi tratti da Moliere, Pirandello e autori contemporanei.
Il teatro come mezzo per riflettere su varie tematiche, anche di interesse sociale ( violenza sulle donne, famiglia) e acquisire consapevolezza di se stessi e dei propri mezzi espressivi. Presentatori e attori di queste storie i ragazzi stessi: faranno da filo conduttore piccoli sketch
di “teatro nel teatro”.( a cura di Giorgia Flora)
Non poteva mancare un omaggio a Pirandello nella ricorrenza del 150 anniversario della sua nascita per dare corpo e voce alla moltitudine di personaggi nati dalla mente febbrile di Pirandello e tutto si illumina di una luce lunare: “per le vie per le piazze in su la sera
odo come un sussurro d’alveare
un basso salmeggiare di anime buone
sono i posteri miei con sotto il braccio il mio libro immortal
che seri vanno per la città in riposo
recitando a un bel chiaro di luna
i versi miei” (a cura di Francesco Naccari).
L’ultima parte del saggio sarà dedicata al canto. Gli allievi introdotti da testi di Paulo Coelho canteranno i brani studiati nel corso dell’anno: capacità vocali e interpretative, e interazione con il pubblico sono solo alcuni degli obbiettivi che cercheranno di raggiungere in questa prova – spettacolo! Il “guerriero della luce”, un’entità latente presente in tutti gli uomini, che si risveglia in noi quando vogliamo perseguire un sogno e comprendere il miracolo della vita ci guiderà in questo viaggio in musica e se la poesia e il canto non dovessero bastare ..la magia del teatro farà il resto!
(a cura di Claudia Rizzo)
Gli allievi: Elisabetta Bosco, Vincenzo Morreale, Martina Cucchiara, Emma Cucchiara, Sabrina Ortolano, Alessio Parisi, Marta Vaccarella, Gaia Vullo, Noemi Vullo. Dalila Bongiorno, Kevin Bordonaro, Daniele Luparello, Melinda Quaranta, Giovanni Sutera Sardo, Erika Vullo.
Daniele Bennica,Marta Castiglione, Mariagrazia Castronovo, Desire’ Ricotta e Clara Sgarito.
I docenti: Giorgia Flora, Francesco Naccari, Claudia Rizzo.
Direzione Claudia Rizzo

biowoodheater